Così s'inventò l'Italia

Così s'inventò l'Italia Così s'inventò l'Italia «Sulle Alpi più elevate abita il baf incrocio tra un toro e un'asina» L Piemonte è molto fertile. Il monte Rocciamelone è il più alto delle Alpi guelfe [...]. Sulle Alpi più elevate, si trovano, come in Lapponia, conigli bianchi, pernici bianche e vegetazione nordica. Il jumart [intraducibile, ndt] è un animale che proviene sia dall'incrocio di un toro con una giumenta, sia da quello di un toro con un'asina; in quest'ulti:, mo caso, si chiama baf. La testa e la' coda somigliano a quelle d'un toro. Ma l'animale è privo di corna, al cin posto ha cuscinetti di pelle; per il resto, è simile alla madre, senza tuttavia raggiungere la taglia d'un mulo. E' rapido nella corsa, molto robusto, ma mangia poco [...]. Dalla regione di Bologna proviene la famosa pietra bolognese che, calcinandosi, assorbe l'aria (la luce), Ma la luce diretta, agendo su di essa con troppa intensità, la disintegra. Abbiamo già parlato delle mandorle di mare, cioè dei balani, questa specie di conchiglia che racchiude una pietra piuttosto spugnosa. Aggiungeremo un particolare: nell'oscurità il loro liquido brilla con tale luminosità da consentire la lettura. Il miglior vino moscato è quello della regione di Montefiascone. Le pietre lanciate dal Vesuvio contengono spesso metalli preziosi. Immanuel Kant Animali inventati, proprietà geologiche e biologiche inesistenti: ecco la Géographie di Immanuel Kant. La pubblica in Francia l'editore Aubier che ce ne ha concesso un'anticipazione.

Persone citate: Immanuel Kant

Luoghi citati: Bologna, Francia, Italia, Montefiascone, Piemonte