La Giorgio Mondadori passa a Cairo

La Giorgio Mondadori passa a Cairo E' uno dei più noti pubblicitari, cresciuto alla scuola Fininvest La Giorgio Mondadori passa a Cairo // nuovo editore cura anche testate della Rcs MILANO. Il controllo dell'editoriale Giorgio Mondadori è passata ad Urbano Cairo. L'editoriale pubblica le testate Airone, Bell'Italia, Bell'Europa, Gardenia, Uomini e storie. La società è stata acquisita dall'imprenditore pubblicitario attraverso una delle sue società: le principali del suo gruppo sono Cairopubblicità, Cairodue e Cairotv. Il gruppo Cairo, tra l'altro, ha in concessione fino al 1999 tre testate leader della Rcs (Io Donna, Oggi e Tv Sette) e le testate Millionaire e Borsa e Finanza del gruppo che fa capo a Virgiho De Giovanni. Cairo è attivo nel settore Internet con la Doubleclick Italia. Urbano Cairo era entrato in Fininvest nell'81 come assistente di Silvio Berlusconi, passando quattro anni dopo in Publitalia, guidata da Marcello Dell'Utri. Qui percorre rapidamente le tappe, diventando vice direttore generale. Quando Berlusconi vinse la battaglia per la Mondadori, ney&i.', affidò a Cairp la;<iirezione della società che raccoglie la pubblicità del gruppo. Dopo 5 anni in quella posizione, nel febbraio del '96 la decisione di mettersi in proprio con la Urbano Cairo pubblicità». Forte dell'esperienza acquisita, la neonata società ha ottenuto dalla Rcs la concessione per la raccolta per i settimanali Io Donna, Oggi e Tv Sette (al suo posto, successivamente, ha ottenuto Visto e Novella 2000).

Persone citate: Airone, Berlusconi, Gardenia, Giorgio Mondadori, Marcello Dell'utri, Silvio Berlusconi, Urbano Cairo

Luoghi citati: Cairo, Milano, Virgiho De Giovanni