Caso Gemina 22 manager a processo

Caso Gemina 22 manager a processo Falso in bilancio Caso Gemina 22 manager a processo MELANO. I 22 manager, accusati a vario titolo di concorso in falso in bilancio e reati fiscali per la vicenda Gemina saranno processati il 9 maggio del 2000: cmqueanni dopo l'inchiesta che portò alla scoperta di un buco di bilancio per circa 500 minami; buco che dal '90 al '94 era stato occultato dagli ainniinistratori. La data è stata decisa dal gip Aurelio Barazzetta, che ha accolto le richieste della pm Carlo Nocerino. Dei 33 manager inzialmente coinvolti sei sono stati prosciolti e per 5 si profila il patteggiamento. ' Hanno già concordato la pena Lorenzo Folio (un anno e due mesi) e Roberto de Picciotto (sei milioni di multa). Per altri tre - Mariano Latini, Felice Vitali e Emil Schneeberg sarà invece un altro gip a decidere sul patteggiamento, il prossimo 20 febbraio. Vicenda finita invece (e lo stesso pm aveva chiesto rarchiviazione) per Francesco Cutellè, nel frattempo deceduto, per Alfredo Andreoli, Pio Teodorani Fabbri, Giulio Rovelli, Marisa Bombelli e Giovanni Arvedim che della Gemina era vicepresidente. Un altro ex vicepresidente, Francesco Paolo Mattioli, figura invece nell'elenco dei rinviati a giudizio. Con lui l'ex presidente di Gemina, Giampiero Pesenti, egli ex amministratori Alberto Ronzoni e Riccardo Riccardi. Nell'elenco dei manager della Rcs Editori figurano ci sono l'ex presidente Giorgio Fattori, l'ex amministratore delegato Giovanni Cobolli Gigli e l'ex direttore generale Alberto Donati. L'elenco dei rinviati a giudizio comprende inoltre Piergiorgio Barlassina, Renato Bellani, Marco Cornaglia, Pierluigi Fabiano, Francesco Ghisleri, Giovanni Ingrassia, Alfredo Lo Monaco, Mario Masciocchi, Gianfranco Meroni, Carlo Natale, Renato Orlandi, Alberto Riva, Alberto Siccardi, Mario Usellini, Giovanni Vallardi. Per alcuni di loro la situazione processuale è comunque più lieve, essendo accusati soltanto di reati fiscali. Poche le reazioni per una vicenda che riguarda una società che, com'era allora, non esiste più (il grosso della vecchia Gemina, come la Rcs, è stato assorbito dalla Hdp). Tra queste il Comitato piccoli azionisti, che ha preannunciato di volersi costituire parte civile. [r. m.] ORARIO ACCETTAZIONE NECROLOGIE ED ADESIONI Sportelli PK. Salone LA STAMPA Via Roma, 80 Lu/Ve 9-12,30; 14-16 Sabato 9-12,30 Sportelli PK. Via Marenco, 32 LunedWenerdl 8,30-21 (apertura continua) sabato ore 8,30-12,30; 14-21. Domenica e festivi 18,30-21