Un cappotto lo sfizio del neo Paperone

Un cappotto lo sfizio del neo Paperone Un cappotto lo sfizio del neo Paperone Palermo, un portantino ha centrato iljolly 2 settimane fa miliardariocon i numeri PALERMO A vinto 6 miliardi e 200 milioni al Superenalotto e il primo acquisto che ha fatto è stato un cappotto. Poi ha pensato ai regali per la moglie e i figli. Ma diventare improvvisamente miliardario non gli ha fatto perdere la voglia di lavorare, «per ottenere la pensione di anzianità». Portantino nell'ospedale «Villa Sofia» di Palermo, 42 anni, sposato, 5 figli: è l'identikit del fortunato che 10 giorni fa ha centrato uno dei «5+1» del Superenalotto giocato in una ricevitoria del quartiere popolare di Sant'Erasmo, alla periferia della città, dove vive in un piccolo appartamento. Dal giorno in cui è diventato miliardario, non è più andato al lavoro: adesso è in vacanza, a Venezia, con la moghe, e di lui nessuno ha più avuto notizie. Prima di salire sull'aereo che lo ha condotto nella città delle gondole, il portantino miliardario è tornato a «Villa Sofia» solo per poche ore, lo scorso martedì mattina, per festeggiare la vincita con gli amici e i colleghi: dietro di sé uno stuolo di parenti. Con loro ha stappato dieci bottiglie di champagne di marca. Un brindisi a cui hanno partecipato medici, infermieri, portantmi e qualche ricoverato che si è unito al gruppo. Nel reparto dell'ospedale, in cui ogni giorno da circa dieci anni arriva «cavalcando» un vecchio motorino, la scorsa settùnana il portantino s'è presentato davanti all'ingresso della palazzina a bordo di una fiammante Mercedes da 150 milioni di lire. Ma il primo pensiero del superfortunato è stato quello di acquistare un cappotto. Per il brindisi con gh amici ha indossato il vestito delle feste e una cravatta dai colori sgargianti. Dall'ospedale il fortunato risulta in ferie per sette giorni. Gh amici e i vicini di casa dicono che è volato a Venezia con la moglie, dove vorrebbe trasferirsi, senza tuttavia cessare di lavorare, e allo stesso tempo realizzando una seconda luna di miele. La prima non l'ha potuta fare spiegano i colleghi - quando s'è sposato, perché le sue condizioni economiche non glielo permettevano. Prima di lasciare Palermo, per trascorrere la sua vacanza, ha detto che il suo primo obiettivo una volta incassati i mihardi sarà quello di acquistare cinque appartamenti, uno per ciascuno dei suoi figli. A chi, mfatti, gli ha proposto di investire i soldi in alcuni affari di «Borsa» il portantino miliardario ha risposto picche. Forse, anche perché, il miglior investimento vuole continuare a farlo sul suo lavoro. I sei mihardi, infatti, non gh hanno tolto la voglia di indossare il camice bianco. «E i contributi per la pensione, dove li mettete?», ha detto agli amici. Anche se gh interessi della vincita, gh ha fatto notare qualcuno, lo potrebbero sostenere per tutta la vita. Ma in Sicilia l'attaccamento alla roba di verghiana memoria è difficile da scrollarselo. E gli investimenti nel «mattone» continuano per molte persone ad essere considerati i più sicuri. Senza rischi da perturbazioni di Borsa asiatica o brasiliana. [1. ab.l

Persone citate: Villa Sofia

Luoghi citati: Palermo, Sicilia, Venezia