Cossiga dal Cancelliere «Lista unica, sotto il Ppe»

Cossiga dal Cancelliere «Lista unica, sotto il Ppe» Cossiga dal Cancelliere «Lista unica, sotto il Ppe» BONN. «Un rassemblement elettorale guidato da Romano Prodi che contenga nel suo simbolo quello del Ppe e a questo partito si intitoli». E' questa la soluzione auspicata da Francescp Cossiga, in questi giorni in visita in Germania. «Un rassemblement che accetti la piattaforma elettorale unitaria che sarà approvata ad congresso del Ppe, che si terrà questo fine settimama a Bruxelles, e faccia obbligo ai suoi candidati di inscrivrsi, se eletti, nel gruppo parlamentare del Ppe accettando gli indirizzi politici di questo partito e la conseguente disciplina di gruppo, così contribuendo nell'Unione europea a quella democrazia competitiva, detta volgarmente bipolarismo, che voghamo vedere realizzata davvero in Italia». Anche con Di Pietro? «Certo, a queste condizioni anche con Di Pietro e con chiunque altro, non essendo socialista, intenda fare per l'Italia e per l'Europa la scelta popolare europea. In tale scelta sono certo si ritroverebbero Ppi, Ri, Udr e, lo spererei fortemente, lo stesso Ccd- anche per gli ottimi rapporti tra Casini e Prodi- oltreché naturalmente gli amici per il Mep». Da lunedì in Germania, Cossiga ha proseguito la sua visita a Bonn incontrando ieri il cancelliere socialdemocratico Gerhard Schroeder per un colloquio informale. L'incontro è avvenuto in cancelleria, dove l'ex Capo dello stato è giunto alle due e dove si è trattenuto per circa un'era. A Bonn Cossiga è stato ricevuto poco dopo l'arrivo dall'ex cancelliere Cdu Helmut Kohl. Ir. i.]

Luoghi citati: Bonn, Bruxelles, Europa, Germania, Italia