Gelo e valanghe, ultimo regalo di Buran

Gelo e valanghe, ultimo regalo di Buran Ancora disagi nelle zone terremotate e nelle aziende agricole è allarme. In Abruzzo un morto per il freddo Gelo e valanghe, ultimo regalo di Buran Da oggi si attenua l'emergenza-maltempo al Centro-Sud ROMA. L'Italia si è rovesciata. La neve abbonda al Sud e scarseggia al Nord. A unirla è il gelo, con la zona intorno a Vicenza che si è ritrovata a soffrire 25 gradi sottozero. Ma chi soffre di più sono i terremotati di Umbria e Marche, mentre in Abruzzo (dove il freddo ha ucciso mi quarantacinquenne) ci si preoccupa per le valanghe e dalla Sicilia al Piemonte le aziende agricole sono in crisi. E' alto il prezzo da pagare al soffio di Buran, il vento siberiano, e solo da oggi comincerà ad allentare la morsa. Una zona di crisi resta l'Umbria: le scuole sono chiuse in 19 Comuni, l'aeroporto di Perugia è inagibile e le strade sono «a rischio». I terremotati sono assediati dal ghiaccio e la rabbia della gente cresce, tanto che il sindaco di Foligno, Maurizio Salari, ha dovuto difendersi così: «Per 50 campi container abbiamo solo due spazzaneve. E' evidente che ci vogliono ore per raggiungerli tutti». Nella Regione sono stati mobihtati 475 uomini e 177 mezzi, oltre a 16 organizzazioni di volontariato, soprattutto per assistere gh anziani che rifiutano di trasferirsi negli alberghi. L'altra notte si è scesi a -15 e le paure ricorrenti sono: geleranno le tubature dell'acqua? Resisteranno le linee elettriche a cui attingono le stufette? Sul Centro-Sud continua a nevicare. In Sardegna mi processo è saltato per il mancato arrivo di un pm e in Calabria sono 26 le strade in cui è obbligatorio l'uso delle catene. Niente lezioni in provincia di Campobasso e a Potenza. E tanta paura per 4 ragazzi sulT altopiano del Laceno, in Irpinia, ritrovati con mi principio di assideramento, mentre 4 speleologi sono stati salvati dopo 48 ore di ricerche nel Supramonte di Urzulei, nell'Ogliastra. Il maltempo, poi, fa disperare agricoltori e allevatori. Lo fa sapere la Coldiretti, che stila bilanci neri. Nell'Astigiano e neU'Alessandrino è la siccità, che crea problemiper l'irrigazione, in Lombardia è il gelo, che colpisce le coltivazioni di frutta, in Umbria è il ghiaccio, che impedisce le consegne di latte delle cooperative. In Abruzzo sono sempre le temperature polari a bloccare molte spedizioni di frutta e verdura e in Sicilia interi raccolti di pomodori e carciofi in serra sono andati perduti. Nel Ragusano è stato chiesto lo stato di calamità. Per fortuna, da oggi comincerà un lento «scongelamento», secondo il Servizio meteorologico deh'Aeronautica militare. Dopo il colpo di coda con altri fiocchi su Marche, Abruzzo, Mohse, Puglia, Basilicata, Calabria, più Sardegna e Sicilia in serata le condizioni miglioreranno. E al Sud riprenderanno a salire le temperature diurne. In compenso si aggraverà il pericolo valanghe, in particolare sul versante adriatico deU'Appennino. Un primo «avviso» si è avuto ieri, quando a Pietracamela-Prati di Tivo, in provincia di Teramo, una valanga si è staccata da un costone, seppellendo due baracche. Consigli alla prudenza per sciatori ed escursionisti arrivano dal Servizio Meteomont del Corpo forestale dello Stato. Molti si ricorderanno Buran per un pezzo. Anche un gruppo di 100 persone, rimasto intrappolato in 2 pullman l'altra notte a Montemarconi, vicino a Chieti. Solo all'alba i carabinieri si sono aperti un varco nella neve (alta fino a un metro). La comitiva, musicisti, majorette e genitori al seguito., tornava da Sanremo, dove aveva partecipato - beffa del destino - a una festa dei fiori. Gabriele Beccaria In Irpinia salvati 4 ragazzi e in Sardegna ritrovata un'equipe di speleologi Rabbia a Foligno: «Per 50 campi container abbiamo soltanto due spazzaneve» mmmm - -V""\ A destra: i trulli di Alberobello, in Puglia, imbiancati dalla neve. A sinistra: l'emergenza nei campi di container di Colfìorito. Sotto il meteorologo inglese Piers Corbyn

Persone citate: Buran, Gabriele Beccaria, Maurizio Salari, Piers Corbyn, Rabbia