Un Sopravvissuto del' 500 di Mirella Appiotti

Un Sopravvissuto del' 500 PROSSIMAMENTE Un Sopravvissuto del' 500 66 EARA' pure un «frullato di tendenze varie» e c'è chi lo paragona più a «una rivista letteraria» che a un collana: lo «Stile libero» einaudiano ha comunque (per statuto) insieme alla imprescindibile «necessità» dell'evento, una certa dose di coraggio. E lo dimostrerà a febbraio, con 650 pagine che affondano nel '500 dell'Europa scissa da quella guerra di religione da cui è nato il mondo moderno e fanno da cornice storica a Q («Qoèlet»? Sì e no), romanzo di azione, giallo a tratti mozzafiato, che usa linguaggio secco e sequenze cinematografiche allo scopo di catturare e condurre il lettore ad un magma politico-teologico non da poco, e del quale non si conosce l'autore se non, nomen omen, quello di Luther Blisset, l'ineffabile sigla che vuol dire tutti e nessuno. E Nessuno, a suo modo un Ulisse, sembra esserne per un Un S trentennio di ferro, fuoco, eretici e Chiesa di Roma (Pietro Carafa futuro Paolo IV), scomuniche, malaffare, frodi, il protagonista, E' «il Sopravvissuto»: ai contadini in rivolta, ai «santi» capitanati da Thomas Mùntzer nella grande battaglia del 1525 nella piana di Frankenhausen in Sassonia vinta dai principi tedeschi, alla disfatta degli anabattisti di Mùnster in Vestfalia, all'Inquisizione per approdare alla gaudente Venezia dei bordelli sino al colpo di scena finale del 1555 sul Bosforo dove la colossale partita con Q si chiude. Q è colto come i saggi di Ginzburg e di Prosperi, colorito e esatto come il Mr. Pyle di Barbero (riferimenti ovviamente casuali). La caccia all'anonimo è aperta ma forse sarà più divertente leggersi il romanzo. Cotroneo innamorato. Dopo la musica e la luce, il critico più giovane della nostra scena letteraria, fustigatore redento, ha scelto l'amour fou (o ne è stato scelto, lo scrittore di razza si dice sia spesso «chiamato») per il suo terzo romanzo, ora rizzoliano, L'età perfetta: due donne, un giardino lussurreggiante nella Sicilia dei '50, il Cantico dei cantici, la complessità questa volta da scoprire a poco a poco dentro una storia avvolgente. Mirella Appiotti 99 «Q» per Stile libero: romanzo eli azione, giallo a tratti mozzafiato, firmalo Luther Blissel Un magma politico e teologico nell'Europa: guerre, Inquisizione, bordelli, U Bosforo

Persone citate: Barbero, Cotroneo, Ginzburg, Luther Blissel, Luther Blisset, Paolo Iv, Pietro Carafa, Prosperi, Stile, Thomas Mùntzer

Luoghi citati: Europa, Sassonia, Sicilia, Venezia