Scalfaro apre l'anno accademico

Scalfaro apre l'anno accademico La visita del presidente per l'inaugurazione dell'Università autonoma Scalfaro apre l'anno accademico La cerimonia si terrà il prossimo 15 febbraio VERCELLI. Sarà il presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro ad inaugurare il primo anno accademico della neo Università del Piemonte Orientale «Amedeo Avogadro». L'arrivo del presidente a Vercelli era stato annunciato alcune settimane fa, ma ora si conoscono la data e il luogo della cerimonia: il 15 febbraio al Civico. La presenza del presidente novarese è un fiore all'occhiello per il secondo ateneo del Piemonte, che inizia quindi il suo primo anno di autonomia sotto i migliori auspici. E l'avvenimento non arriva solo come un dono gradito, ma inaspettato. Già mesi fa, sia il rettore Ilario Viano, sia il presidente della Provincia Gilberto Valeri (presidente anche del Comitato universitario locale), avevano anticipato la volontà di organizzare una cerimonia d'apertura degna di nota. A rischio quindi di far slittare la data di inaugu- razione (e di solito si svolgono entro la fine di gennaio o i primi dei febbraio), si voleva a Vercelli, sede dell'ateneo, un testimonial importante. Febbrili sono stati in questi mesi i lavori per riadattare i pur eleganti uffici della Camera di commercio alle esigenze dell'università. E per il 15 febbraio tutto sarà pronto ad ospitare il Senato accademico, con i professori di Alessandria, Novara e naturalmente Vercelli, gli studenti, e le tante autorità che non vorranno perdersi l'inaugurazione. A oltre dieci anni dalla nascita dei primi corsi «gemmati», la storia quasi infinita del secondo ateneo è arrivata in porto. E anche se i problemi sono ancora tanti, almeno per un giorno si potrà gustare la gioia di un successo. [g. mo.] II presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro era già stato a Vercelli nel febbraio scorso per la cerimonia dedicata ai 70 anni della Provincia [GREPPI]

Persone citate: Amedeo Avogadro, Gilberto Valeri, Ilario Viano

Luoghi citati: Alessandria, Novara, Piemonte, Vercelli