La Regione: non accusiamo il governo di disattenzione Ma si apra un confronto serio

La Regione: non accusiamo il governo di disattenzione Ma si apra un confronto serio PIEMONTE LIGURIA VALLE D'AOSTA Università Piemonte Est inaugurazione con Scarfaro VERCELLI. Sarà il presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro (foto) ad inaugurare il primo anno accademico della neo Università del Piemonte Orientale «Amedeo Avogadro». L'arrivo del Presidente a Vercelli era stato annunciato alcune settimane fa, ma ora si ha la data ufficiale della visita: il 15 febbraio. Scalfaro per la prima cerimonia dell'Ateneo autonomo ritornerà al Civico, dove era già stato ospite del presidente della Provincia Gilberto Valeri per i 70 anni dell'amministrazione. La cerimonia del prossimo mese avrà inizio intorno alle 10 e vedrà schierato tutto il mondo accademico. Per il capoluogo la nuova visita del Presidente è un regalo importante: l'incoraggiamento di Scalfaro è, infatti, il migliore augurio per l'ateneo, suddiviso nei poli di Vercelli, Novara e Alessandria. La Vallèe vuole avere l'Enel della regione AOSTA. La Regione Valle d'Aosta punta ad ottenere il controllo della produzione locale di energia elettrica, un «business» da centinaia di miliardi. Il 18 novembre scorso c'è stato un primo incontro tra il presidente della giunta, l'Enel e il ministro Bersani, in vista della privatizzazione dell'azienda. Il particolare del colloquio è emerso soltanto ieri durante il Consiglio regionale, in risposta ad un'interrogazione di Forza Italia sull'argomento. Accusato di violenze alla figlia, arrestato IMPERIA. Un giovane operaio di Imperia, è da ieri in carcere su provvedimento del sostituto procuratore Ubaldo Pelosi, che da settimane sta conducendo, con la collaborazione della Mobile, una delicata indagine. L'accusa per l'uomo è infamante ma ancora tutta da dimostrare: violenze sessuali sulla figlia di otto anni. La carcerazione si è resa necessaria per evitare un possibile inquinamento delle prove. Una «città» tutta albanese nei capannoni dell'Ansaldo GENOVA. Notte di terrore nell'interno della Fiumara (nella foto), la città fantasma dove i capannoni e gli ex uffici dell'Ansaldo sono diventati precario rifugio per una folla multietnica di disperati e clandestini. Poliziotti, investigatori della omicidi, carabinieri e il personale di sorveglianza incaricato del guardianaggio dell'area, hanno perlustrato l'intera zona, alle luci delle torce, tra ombre di fantasmi in fuga, per scoprire le tracce di una mamma tedesca sequestrata, nel timore di ritrovarne solo il cadavere. La donna in realtà si era allontanata dopo un litigio con il marito, anche se i poliziotti ritengono il giallo non del tutto chiarito. L'intera operazione, nel cuore della notte, ha permesso di scoprire la realtà di una città nella città, con quartieri, regole, servizio d'ordine gestito dagli albanesi. Attentato incendiario alla «Tecnogomme» VENTIMIGLIA. Attentato incendiario l'altra notte, intorno all'una e 30, ai danni del rivenditore di pneumatici «Tecnogomme», situato in corso Limone Piemonte 10, a Ventimiglia, proprietà della «Giordano Nazario & Company Snc». Ma non si tratta del «solito» attentato. Infatti soltanto il giorno prima in Prefettura, a Imperia, in un summit tra i vertici delle forze dell'ordine e i sindaci dell'estremo Ponente si era affrontata l'emergenza criminalità. Prostituta nigeriana uccisa a coltellate CASTELLO D'ANNONE. L'hanno trovata riversa in un fosso tra i campi, vicino al Tanaro: massacrata con una decina di coltellate e un orecchio mozzato. Jesica Moore, 26 anni, era una prostituta nigeriana. «Lavorava» sulla statale per Alessandria, tra Quarto e Castello d'Annone. Una sua collega ne aveva denunciato la scomparsa il 6 gennaio. E potrebbe essere proprio quello il giorno della morte. Mondiali, la Belmondo si allena sulle piste di casa FESTIONA. Stefania Belmondo (foto) affronta gli allenamenti decisivi in vista dei Campionati iridati di sci di fondo, in programma a Ramstad, in Austria, dal 18 al 28 febbraio. Fino a domenica resterà nel Cuneese. Ieri (mattina e pomeriggio) ha sciato circa 4 ore sulle piste di Festiona di Demonte, da oggi andrà anche nel resto della Valle Stura (Aisone, Vinadio, Bagni di Vinadio e Pietraporzio). Il ventunesimo titolo italiano conquistato nella 15 km tecnica libera le ha dato nuova grinta. «Sto bene, ho voglia di vincere» ha detto ieri Stefania (nella foto Bedino) che proseguirà personalmente la prepazione mondiale - dopo la Valle Stura - a Madonna di Campiglio con i massaggiatori Reiman (detto Pippo) e Morosi e lo skiman Gontiè. Trovato il piromane dell'ufficio imposte ALESSANDRIA. E' un ragazzo di 16 anni il piromane che ha appiccato il rogo, il 16 gennaio, agli uffici delle Imposte in piazza Turati: danni per mezzo mibardo. Messo alle strette dai funzionari della Questura, ha confessato. Era entrato per rubare, ma poi pare sia stato colto da un raptus incendiario. Ha anche telefonato ai vigili del fuoco (la sua voce è registrata) dando un falso allarme: un rogo nella scuola lì accanto. Banca Sella-sindacati sì all'integrativo BIELLA. Accordo tra Banca Sella e sindacati per l'integrativo: l'intesa è stata raggiunta ieri dopo un'ultima seduta-fiume di quasi dodici ore. La trattativa era al centro dell'interesse nazionale in quanto per la prima volta i sindacati di categoria avevano sospeso ogni trattativa con l'Associazione dei banchieri proprio perchè la banca del presidente dell'Abi (Maurizio Sella) non appheava tutte le clausole del contratto nazionale. Un convegno sul futuro dell'Arengo del Broletto NOVARA. Studiosi da tutto il mondo nell'Arengo del Broletto (nella foto). Domani alle 9,45 nel collegio Gallarmi di piazza Bellini si aprono i lavori di un convegno internazionale dedicato proprio al futuro de «Il cuore antico della città» ovvero della prima sede del Municipio. I temi del dibattito vanno dalla gestione complessiva dei beni culturali che fanno parte del patrimonio artistico di molte città sino alla necessità di restaurare e riutilizzare l'edificio duecentesco del Broletto, oggi adibito in parte a sede delle raccolte civiche novaresi. Tra i partecipanti si segnalano Guido Canali, docente di Progettazione all'Università di Ferrara, Michel Hutter, presidente dell' Association cultural economics international, e Predi Drugman, docente di Allestimento al Politecnico di Milano.

Persone citate: Amedeo Avogadro, Gilberto Valeri, Giordano Nazario, Guido Canali, Jesica Moore, Maurizio Sella, Michel Hutter, Stefania Belmondo, Ubaldo Pelosi