Premio Langhe Ceretto, 9a edizione

Premio Langhe Ceretto, 9a edizione Premio Langhe Ceretto, 9a edizione Mangiare e bere è anche scienza ALBA. Torna il Premio internazionale «Langhe Ceretto» per la cultura del cibo, giunto alla 9a edizione. Al concorso, promosso dai fratelli Bruno e Marcello Ceretto (titolari della nota azienda vitivinicola) possono partecipare opere pubblicate in qualsiasi Paese sul tema dell'alimentazione dal punto di vista storico, scientifico, dietologico, gastronomico, sociologico o educativo. Dovraimo essere inviate entro il 20 marzo '99 alla segreteria del Premio, presso la Biblioteca civica di Alba. Saranno selezionate da una giuria internazionale e la premiazione si svolgerà 1*11 settembre alla Tenuta La Bernardina. Appuntamento che porta ogni anno sulle colline delle Langhe scrittori, intellettuali, esponenti del mondo economico e dello spettacolo. Commenta Bruno Ceretto: «Il premio ha avuto successo a livello internazionale per i temi che tratta. Quest'anno stanno arrivando più opere degli anni passati. E' nato per favorire la ricerca scientifica sull'alimentazione, ma è anche servito a richiamare nelle nostre terre personaggi prestigiosi da tutto il mondo. Per favorire l'approfondimento scientifico abbiamo anche in programma un convegno sul rapporto tra salute e vino». Copie di tutte le opere partecipanti al concorso hanno dato vita ad un Fondo speciale alla biblioteca civica. Il direttore della biblioteca, Gianfranco Maggi, che è anche segretario del Premio: «Al "Fondo Ceretto" sono già affluiti oltre mille libri che vengono consultati da studiosi e chiesti in prestito in Italia e all'estero. E' un concorso che ha avuto risonanza anche per la capacità di premiare opere molto innovative nei vari campi dell'alimentazione». Conclude Ceretto: «Sono convinto che occorra incoraggiare i giovani ricercatori. Per questo sono state anche istituite due borse di studio per tesi di laurea o di dottorato». lg. f.l Da sinistra Bruno Ceretto il presentatore Fabio Fazio e Marcello Ceretto insieme ad una passata edizione del Premio letterario

Persone citate: Bruno Ceretto, Fabio Fazio, Gianfranco Maggi, Marcello Ceretto

Luoghi citati: Alba, Italia