«Un aiuto alla montagna»

«Un aiuto alla montagna» «Un aiuto alla montagna» Magli ambientalisti replicano «Il gas metano inquina meno» CUNEO. Il disegno di legge collegato alla Finanziaria '99 prevede agevolazioni sul costo del gasolio per riscaldamento sia nei Comuni inseriti nella cosidetta zona climatica «F», sia nell'area «E»; in questo caso però i paesi non devo essere serviti da una rete di metanizzazione. L'estensione dello sconto a queste due fasce climatiche fa sì che quasi tutto il territorio provinciale possa usufruire di agevolazioni. Le facilitazioni si intendono estese a tutti i residenti pubblici e privati, con evidenti vantaggi nel campo dei servizi, delle attività produttive e commerciali. Nell'area della fascia «F» rientrano i territori delle Comunità montane Alta Langa montana, Valli Tanaro Mongia e Cevetta, Valli Monregalesi, Valli Gesso Vermenagna e Pesio, Valle Stura, Valle Grana, Valle Maira, Valle Varaita, Valli Po Bronda Infernotto e anche una serie di Comuni della zona pedemontana. Complessivamente sono 102 i centri che possono usufruire degli sconti: Cuneo, Acceglio, Aisone, Amaretto della Torre, Alto, Argenterà, Arguello, Battifollo, Bellino, Belvedere delle Langhe, Benevello, Bernezzo, Bonvicino, Borgo San Dalmazzo, Bossolasco, Boves, Briga Alta, Brossasco, Canosio, Caprauna, Caraglio, Cartignano, Casteldelfino, Castellino Tanaro, Castelmagno, Castelnuovo di Ceva, Celle Macra, Ceretto Langhe, Cervasca, Chiusa Pesio, Cissone, Cravanzana, Crissolo, Demonte, Dronero, Elva, Entracque, Feisoglio, Frabosa Soprana, Frabosa Sottana, Frassino, Gaiola, Garessio, Gottasecca, Isasca, Lequio Berna, Limone Piemonte, Lisio, Macra, Marmora, Marsaglia, Melle, Moiola, Mombarcaro, Monasterolo Casotto, Montaldo di Mondovì, Nontelupo Albese, Montemale di Cuneo, Monterosso Grana, Montezemolo, Murazzano, Niella Belbo, Oncino, Ostana, Paesana, Pamparato, Paroldo, Perlo, Peveragno, Pietraporzio, Pontechianale, Pradleves, Prazzo, Prometto, Rittana, Roaschia, Robilante, Roburent, Roccacigliè, Roccabruna, Roccasparvera, Roccavione, Roddino, Sale San Giovanni, Sambuco, Sampeyre, San Benedetto Belbo, San Damiano Macra, Scagnello, Serravalle delle Langhe, Stroppo, Torresina, Valdieri, Valgrana, Valloriate, Valmala, Vernante, Vignolo, Villar San Costanzo, Vinadio, Viola. La notizia della riduzione del costo del gasolio da riscaldamento è stata accolta positivamente dagli amministratori locali. Livio Quaranta, presidente della Comunità montana Valle Stura, spiega: «Oltre all'entità del risparmio economico, la riduzione del costo del gasolio rappresenta anche una questione di principio: finalmente lo Stato tiene conto delle particolari esigenze del territorio. L'alto costo del riscaldamento nelle zone montane è infatti dovuto non ha questioni di lusso ma a fenomeni di carattere ambientale». C'è chi come Elio Allario, assessore all'Ambiente del Comune di Cuneo, frena gli entusiami: «Il vero obiettivo resta la riduzione dell'uso del gasolio per il riscaldamento delle abitazioni. A tale proposito il nostro Comune ha varato un piano per il passaggio al metano di 40 edifici pubblici della città». [c. g.] A A sinistra, il senatore e consigliere provinciale della Lega Nord Guido Brignone. A fianco, il rifornimento di una cisterna di gasolio condominiale

Persone citate: Ceretto Langhe, Elio Allario, Guido Brignone, Lequio Berna, Livio Quaranta, Valle Grana, Valle Maira, Valle Stura, Valle Varaita