L' ex sindaco Novaretti ritorna sulla scena

L' ex sindaco Novaretti ritorna sulla scena Inquisito e assolto nella tangentopoli biellese da sei anni si era imposto un rigoroso silenzio L' ex sindaco Novaretti ritorna sulla scena Conferenza stampa per denunciare «fatti gravi ma inosservati» BIELLA. «Alcuni fatti passati inosservati, le conseguenze dei quali potranno creare gravi problemi alla comunità, mi costringono a rompere il silenzio che l'ingiusta detenzione a cui venni sottoposto nel '93 mi hanno consigliato». L'ex sindaco di Gaglianico Mario Novaretti torna sulla scena e ha inviato un fax a tutti gli organi d'informazione con l'invito a una misteriosa conferenza stampa. L'appuntamento con i cronisti è per domani alle 18 nella Sala riunioni dell'Hotel Michelangelo. E l'iniziativa ha subito messo a rumore gli ambienti politici del Biellese: pesantemente coinvolto nelle indagini sulla tangentopoli locale (rimasta per altro un teorema perchè tutti i protagonisti sono stati poi assolti in sede di giudizio), in molti stanno pensando che Novaretti abbia trovato il modo di prendersi una rivincita. Ma come? Alcuni ipotizzano che Novaretti abbia intenzione di ricandidarsi alle elezioni amministrative. «Niente del genere, ho già dato - risponde l'ex sindaco ritrovando la vena ironica -. Ma dopo aver fatto 40 giorni di carcere duro ingiustamente accusato (sono stato completamente scagionato in sede di appello) non posso assistere al ritorno della "prima Repubblica" senza fare nulla». Novaretti non svela i motivi della conferenza stampa ma fornisce un indizio: «La chiave è nei fatti passati inosservati». Sì, d'acccordo, ma quali? Essendo molto addentro alle vicende di Gaglianico si può ipotizzare che «i fatti» riguardino il «suo» paese. Anche perchè fu proprio una questione che interessava anche se marginalmente Gaglianico a metterlo nei guai: le trattative per l'insediamento ai confini con Biella di un centro commerciale della catena Panorama. Supermercato che poi non arrivò. Possibile che Novaretti abbia deciso di rivelare qualche aspetto inedito? L'eventualità sembrerebbe da escludere perchè il caso è chiuso e Novaretti parla invece di qualcosa che «può creare gravi problemi alla comunità». Quindi sono fatti recenti. Ma l'ex sindaco non conferma nè smentisce: «Pazienza, aspettate domani e saprete tutto. Fino a quel momento, però, non posso e non voglio aggiungere altro», [m. al.] L'ex sindaco di Gaglianico Mario Novaretti ha annunciato per domani sensazionali rivelazioni durante una conferenza stampa all'hotel Michelangelo

Persone citate: Mario Novaretti

Luoghi citati: Biella, Gaglianico