Il Ter: sì alia discarica a Gavonata

Il Ter: sì alia discarica a Gavonata Nella frazione di Cassine preannunciate per domenica altre proteste Il Ter: sì alia discarica a Gavonata Respinti i ricorsi del Comitato degli oppositori ACQUI. Il Tar Piemonte respinge i ricorsi anti discarica. La notizia è stata resa nota ieri in un comunicato del presidente del Consorzio smaltimento rifiuti dell'Acquese, Antonio Morettini. «La sentenza, che accorpa tutti i ricorsi, dà ragione all'operato del Consorzio: respinge tutte le richieste di annullamento delle delibere, ritenendole inammissibili e/o infondate. Colgo l'occasione prosegue nel comunicato Morettini - per ribadire la disponibilità del Consorzio a confrontarsi con i viticoltori, in relazione ad eventuali disagi per l'attività di cantiere». A Morettini fa eco il sindaco di Bistagno, Arturo Voglino, presidente dell'assemblea dei sindaci dell'Acquese: «E' una sentenza importante che dà ragione all'operato di sindaci, che più volte hanno insistito perché si superasse, con l'attuazione della discarica, la fase di emergenza che da troppi anni impegna i cittadini a pagare un prezzo elevato e intollerabile». Intanto, dopo l'annuncio del sindaco di Acqui, Bernardino Bosio, di organizzare per domenica una manifestazione pro-discarica a Gavonata, stanno aumentando le adesioni al fronte del no: «Non si può realizzare una discarica in mezzo ai vigneti - dichiara Adriano leardi, pre- sidente del Consiglio provinciale -. Proprio a Gavonata, inizia la zona tipica del Brachetto Docg». Eliana Barabino, presidente del Comitato di crisi "Acna-Valli Bormida", afferma: «Domenica sarò anch'io a Gavonata per ribadire il mio no alla discarica, neppure prevista dal piano regionale del 1988». Gian Luca Ferri se Protesta a Gavonata contro la discarica: domenica sono previste altre manifestazioni

Persone citate: Antonio Morettini, Arturo Voglino, Bernardino Bosio, Eliana Barabino

Luoghi citati: Bistagno, Cassine, Piemonte