Alunni «salvascuola» iscritti in extremis

Alunni «salvascuola» iscritti in extremis Scongiurate chiusure a Rocchetta e Serravalle Alunni «salvascuola» iscritti in extremis ASTI. Vengono trasmessi in questi giorni da scuola a scuola (dalle materne alle superiori) i dati delle iscrizioni il cui termine di presentazione per le famiglie è scaduto lunedì. Si sono intanto risolte in extremis alcune situazioni «a rischio». Alla media «Fagnano» di Rocchetta Tanaro gli iscritti alla prima per l'anno 1999/2000 sono 19. Fino all'ultimo la scuola aveva rischiato di scomparire (occorrevano almeno 15 iscritti). Anche all'elementare di Serravalle la prima del prossimo anno scolastico si farà: ci sono 11 alunni (ne occorrevano almeno 10), grazie a due iscrizioni giunte proprio lunedì mattina. Le segreterie hanno per ora un quadro parziale delle preferenze che sarà completato la prossima settimana. Nelle scuole medie cittadine è però già possibile un primo bilancio delle scelte compiute dagli studenti di terza. Aba Jona (zona sud) i ragazzi che concludono il ciclo di studi sono 150: tra questi 22 hanno scelto l'istituto Monti, 29 il Giobert (19 ragionieri e 10 geometri), 19 il Casti gbano, altrettanti lo scientifico Vercelli (con una flessione rispetto al '97), 12 l'Artom (periti), 11 il Sella (Commercio e turismo) e 10 l'istituto alberghiero di Agliano («In ascesa tra i nostri allievi» commenta la preside Anna Tavino Gabbio); 4 il liceo classico Alfieri. Un solo studente per l'Agrario Penna, un altro per il liceo linguistico Foscolo. Alla Goltieri i ragazzi di terza sono 97: in 20 preferiscono il Vercelli; 23 Monti, 17 Casigliano, 7 il Giobert altrettanti l'Artom, 5 liceo classico Alfieri, 6 Arte e 8 Agliano; 11 Sella; due decidono di rivolgersi fuori provincia (Alessandria e Torino). La Brofferio (140 studenti di terza) «regala» invece al classico 24 iscrizioni e 39 allo scientifico Vercelh, 17 Monti, 40 Giobert (19 ragionieri e 21 geometri), 8 Artom, 2 ciascuno per Casigliano, Sella e istituti privati), uno all'Arte e un altro all'Agrario di Alba. lm. t.]

Luoghi citati: Alba, Alessandria, Asti, Rocchetta Tanaro, Torino