Caperanese e Pro Recco verso l'alto

Caperanese e Pro Recco verso l'alto PROMOZIONE La capolista Fo.Ce. Vara passa anche a Bogliasco: 13 vittorie su 17 partite Caperanese e Pro Recco verso l'alto È Rivasamba butta via un successo a portata di mano Caperanese e Pro Recco proiettate verso l'alto, Rivasamba e Villaggio catapultate verso il basso: la seconda di ritorno della Promo B conferma quanto si era percepito nel girone di andata, limitatamente al poker di levantine. Il «pass» per l'Eccellenza è da tempo saldamente nelle mani del Fo.Ce .Vara (43 punti, +14 sulla seconda Sesta Godano), ma poiché Imperia e Sestrese nel Nazionale Dilettanti non hanno problemi, ecco consegnato un secondo biglietto per la categoria superiore, ad entrambe le seconde classificate dei gironi A e B, senza dover ricorrere ad uno spareggio finale. AMBIZIONI. Caperanese da anni abituata a lottare fra le primissime del girone, Pro Recco matricola che si trova per la prima volta così in alto, ma non ha paura di cadere. Il problema è diverso: le due società hanno le strutture ed i mezzi finanziari per affrontare un torneo così impegnativo come l'Eccellenza? I soliti maligni dicono che sia la Caperanese di Luigi Sta- gnaro come il Pro Recco di Armando Tanghetti nell'ultimo mese di campionato eviteranno di fare la volata per il secondo posto, per non correre troppi... rischi. Ovvio che questo non sia il pensiero dei due tecnici, ed a parole neppure delle due dirigenze. Staremo a vedere. Nell'ultimo turno la Caperanese ha scherzato con il debole Molassana, limitandosi a vincere 3-0; il Pro Recco ha invece affrontato la trasferta contro l'Albaro con il chiaro intento di portare via lo 0-0, ed il punto' è arrivato. SOFFERENZA. Calcoli che non possono fare Rivasamba e Villaggio, impelagate nella lotta per non retrocedere. I calafati nel match casalingo contro l'Ortonovo hanno letteralmente buttato alle ortiche due punti (in vantaggio all'86' con un rigore molto dubbio trasformato da Alessio, i rivani hanno subito il pareggio a tempo scaduto); il neo tecnico villaggino Vezzoso ha schierato la squadra in quel di Casella con il chiaro intendimento di chiudere sullo 0-0, ma a fare saltare tutti i piani una rete di Macchiavello, cinque minuti dopo essere stato gettato nella mischia da mister Cappanera. Molte volte occorre un pizzico di fortuna, Rivasamba e Villaggio sono ancora in credito. RECORD. Solito mini-spazio dedicato al Fo.Ce.Vara: domenica 30 in trasferta a Bogliasco, 43 punti in 17 incontri con 13 vittorie, 4 pareggi e 0 sconfitte. Miglior attacco di tutti i tornei dilettantistici liguri (38 reti all'attivo), miglior difesa (appena 5 reti al passivo). Che dire oltre? Proseguendo con questa marcia, fra neppure due mesi gli spezzini saranno già aritmeticamente promossi. [g. s.]

Luoghi citati: Bogliasco, Casella, Imperia, Ortonovo, Sesta Godano