Tnt Alpitour al secondo posto

Tnt Alpitour al secondo posto Specialista nei muri: nella vittoriosa trasferta di Padova ha siglato 34 punti, record della Al Tnt Alpitour al secondo posto La formazione di Prandi tallona il Sisley CUNEO. La Tnt Alpitour si presenta alla prima partita italiana della Coppa delle Coppe col secondo posto in serie Al. La vittoria del Sisley sulla Piaggio Roma, ma soprattutto l'impresa di Cuneo sabato a Pàdova, restituiscono al vertice una compagine in salute, regina dei muri (contro la Jucker ha realizzato 34 punti: un record per il torneo nazionale) e incurante del continuo «tour de force» al quale è sottoposta. Lo spagnolo Rafael Pascual (24 cambi palla a Padova; secondo nella graduatoria tricolore dei punti vinti con 129, preceduto solo da Sartoretti della Gabeca Fad) e Gigi Mastrangelo (12 punti) hanno dato il contributo decisivo nella gara a Sora, in Spagna (Coppa Coppe) e nell'anticipo di Al di sabato. Ieri il tecnico Silvano Prandi ha concesso a tutta la squadra una giornata di riposo. Il palleggiatore Nik Grbic l'ha trascorsa a letto, con l'influenza, ma lo «staff» medico della società conta di recuperarlo a tempi brevi. Oggi si torna in palestra per gli allenamenti in vista dei futuri impegni di campionato: domenica arriverà Fano, ma si guarda già alle due supersfide al Palazzetto di Cuneo: sabato 20 febbraio, ore 15,15, con Casa Modena; domenica 28 febbraio (ore 17) col Sisley. L'impegno più imminente, però, è in Coppa delle Coppe. Domani la Tnt Alpitour torna in campo europeo affrontando la prima partita «casalinga». Come già fatto nelle ultime stagioni, la società cuneese, con l'obiettivo di promuovere il volley in Piemonte e Liguria, ha deciso di disputarle tutte lontano da Cuneo. Una scelta azzeccata, visto che l'anno scorso a Pavia, Alassio e Pinerolo in totale ci sono stati 7 mila spettatori. Domani sera (ore 20,30) si riparte da Casale Monferrato contro i francesi del Cannes, guidati da una vecchia conoscenza dei tifosi cuneesi, Philippe Blain, ex giocatore e tecnico dei biancoblù, da poche settimane rimessosi in gran forma e, per esigenze tecniche, tornato in campo nel ruolo di libero: nella preparazione ha perso una decina di chili. La partita (che si giocherà con il nuovo regolamento internazionale del «Rally System Point», tipo formula tie-break, senza cambi palla, con punti a ogni scambio e chiusura dei set a quota 25) non sarà facile perché i transalpini (appena sconfitti in Germania) devono vincere per non essere già eliminati dal girone. Le altre gare italiane in Coppa Coppe della Tnt Alpitour saranno a Biella il 10 febbraio con i cechi del Puchov e il 24 febbraio ad Alassio con il Bayer Wuppertal (Germania) attuale capolista assieme ai cuneesi. [1. t.l Coppa delle Coppe Domani l'esordio in Italia con Cannes a Casale Monferrato Ieri giorno di riposo per tutta la «rosa» Nik Grbic bloccato dall'influenza A lato, un muro di Rafa Pascual e Gigi Mastrangelo. Sotto, il libero di Cuneo Liano Petrelli. In basso lo schiacciatore Cristian Casoli [fotoservizio uno sedino]

Persone citate: Cristian Casoli, Liano Petrelli, Philippe Blain, Rafael Pascual, Silvano Prandi