Coltelli, ira luci e ombre la raccolta differenziata

Coltelli, ira luci e ombre la raccolta differenziata Nel '98 smaltiti oltre 3 milioni 750 mila kg di rifiuti Coltelli, ira luci e ombre la raccolta differenziata CANELLL Lo scorso anno i canellesi hanno prodotto, in totale, oltre 3 milioni 752 mila chili di rifiuti, con un aumento dello 0,9% sul '97. I dati del Comune evidenziano una situazione stabile della raccolta di immondizia urbana, a cui si contrappone un aumento della differenziata, con incrementi (sempre riferiti al '97) che arrivano fino all'80%. Nel dettaglio si sono raccolti 73 mila chili di cartone (+31%), 40 mila chili di plastica (+39), mille e trecento chili di lattine (+78%), 300 chili di farmaci (+28), 193 di pile (+17). In controtendenza però le due raccolte differenziate più importanti: quella del vetro che si è fermata a 175 mila chili (-7%), mentre è pressoché stabile quella della carta (66 mila chili, pari ad un -0,3%). «L'aumento complessivo della differenziata non si tramuterà ancora in un risparmio per i contribuenti - precisa Donato Moretti, consigliere comunale canellese con delega all'Ambiente, recentemente entrato nel Consiglio d'amministrazione del Consorzio smaltimento astigiano -. Per avere benefici economici oltre al riciclo c'è bisogno che l'Astigiano smaltisca in proprio i rifiuti, tagliando gli alti costi dell'utilizzo di discariche fuori provincia». L'invito alla popolazione è di effettuare la raccolta differenziata, servendosi della rifiuteria di via Asti: è in funzione il martedì e venerdì (15,3019,30) ed il sabato (9-12). Attualmente i contribuenti canellesi pagano oltre 3 mila lire al metro quadro per la raccolta e lo smaltimento. Le tariffe comunali sono 32: i prezzi vanno dalle 800 lire/mq per garage e cantine alle 12 mila per bar e ristoranti. Ogni anno il Comune incassa dai proventi della tassa rifiuti oltre 2 miliardi, [fi. 1.]

Persone citate: Donato Moretti