Ecco il turismo all'irlandese

Ecco il turismo all'irlandese Anche nell'Astigiano i «bed & breakfast» Ecco il turismo all'irlandese ASTI. Trentacinque famiglie dell'Astigiano sono interessate ad aprire le loro case ai turisti, accogliendoli con la formula del «bed &• breakfast» (pernottamento e prima colazione). E' tra le formule turistiche più diffuse del Nord Europa, in particolare in Irlanda. Le segnalazioni sono giunte alla Provincia, che adesso si accinge ad avviare un corso di formazione rivolto a coloro che intendono avviare questa esperienza. «Si tratta di un progetto pilota regionale, finanziato dalla giunta Ghigo con un contributo di 6 milioni e mezzo» segnala Mauro Arato, assessore ala Promozione economica che ha seguito in prima persona l'iniziativa. Il progetto avrà una spesa complessiva di una dozzina di milioni e comprenderà anche la visita a due aziende agricole che adottano la formula «bed & breakfast» del Trentino e della Francia. Le lezioni (10 e gratuite) s'inizieranno il 9 febbraio: forniranno informazioni di carattere amministrativo e legislativo, organizzazione del servizio e marketing. Due appuntamenti proporranno le esperienze di alcuni degli operatori che nell'Astigiano hanno già avviato la formula del «notte e prima colazione»: l'ultima nata, in provincia, è la «Locanda del Vallone» di Antignano. Il corso è riservato a una trentina di persone: «Ma non escludiamo di raddoppiare l'iniziativa - dice Arato - se le adesioni supereranno i posti disponibili». Info: 0141-433.289. [1. n.] il; L'Irlanda è uno dei paesi in cui la formula «Bed & breakfast» è più diffusa

Persone citate: Mauro Arato

Luoghi citati: Antignano, Asti, Francia, Irlanda