L'esplosivo arrivava dall'Albania

L'esplosivo arrivava dall'Albania Nuovi inquietanti sviluppi nelle indagini sul ritrovamento di «T4» in una villetta L'esplosivo arrivava dall'Albania Si cercano altri covi astigiani di armi e plastico ASTI. Si seguirebbe la pista albanese per risalire alla provenienza del panetto di «T4», il plastico ad alto potenziale ritrovato dalla polizia astigiana in una villetta a schiera di via Falcone (zona tra corso Casale e strada per Valmanera-Viatosto). Per giorni, forse per settimane, Piera Pigna, 33 anni (detenuta nella sezione femminile del carcere delle «Vallette» a Torino: è assistita dagli avvocati Berardi e Cannata) ha convissuto con quella «bomba» in grado di demolire mezzo quartiere. Quasi certamente ignorando la reale pericolosità dell'esplosivo. Chi le ha affidato la custodia del plastico (un chilo e due etti), di un fucile a canne mozze, una pistola e un centinaio di munizioni, le aveva probabilmente chiesto solo un po' di discrezione. Del resto, come ipotizzano gli investigatori di Mobile e Volanti, il deposito avrebbe dovuto essere quasi certamente provvisorio. Non è escluso che si cercasse un locale più «ido- neo», in cui collocare la pericolossima miscela esplosiva. Gli investigatori battono varie piste: oltre alla provenienza si vuole accertare anche l'uso a cui erano destinati i vari componenti dell'arsenale. Tra le ipotesi quella che il «T4» potesse servire per una serie di attentati a esercizi commerciali. Forse una banda del racket che vuole imporre nuobve e più pesanti condizioni. Ma non è neppure escluso che la «merce» potesse essere utilizzata come «moneta di scambio» tra clan. Forse in questo traffico astigian-albanese sono entrate in gioco anche componenti di grosse organizzazioni criminali. Per ora gli inquirenti (il pm Luciano Tarditi e i commissari Pier Paolo Fanzone e Gianfranco Vaccaneo) si trincerano dietro un muro di riserbo. Ma non è difficile prevedere che si possa arrivare a sviluppi clamorosi, nelle indagini. Franco Binello Agenti della «Volante» con le armi e l'esplosivo sequestrati nell'alloggio di Piera Pigna (sopra) 33 anni arrestata

Persone citate: Franco Binello, Gianfranco Vaccaneo, Luciano Tarditi, Piera Pigna

Luoghi citati: Albania, Asti, Torino