Il «salotto» offre repertorio russo

Il «salotto» offre repertorio russo Tre concerti questa sera a Torino Il «salotto» offre repertorio russo «Il salotto musicale russo» è il titolo dell'incontro promosso pei' questa sera alle 21 nel Conservatorio di piazza Bodoni dalla De Sono. L'associazione torinese rivolge così la sua attenzione a un altro capitolo della produzione europea (dopo Janàcek, Bartók, Dvorak e Berg), accompagnando l'evento concertistico con la presentazione di un volume dedicato alla figura di Modest Musorgskij e al suo tempo. Il testo è stato curato da Franco Pulcini ed è una raccolta di fotografie, partiture, autografi, caricature e disegni. Il concerto, a ingresso libero, avrà come protagonisti il baritono Alberto Jona e il pianista Gianluca Angelillo. Il programma, letteralmente fedele al titolo della serata, propone pagine da salotto non solo di Musorgskij, ma anche di Ciaikovskij, Rimskij-Korsakov, Cuj, Ljadov e Balakirev. Un altro appuntamento si tiene stasera alle 21,15 nell'Oratorio di San Filippo, in via Maria Vittoria 5, sempre a ingresso libero. Costituisce l'inizio di una stagione promossa dall'Ensemble Coro di Torino, del quale fanno parte componenti del prestigioso ma purtroppo disciolto Coro della Rai. Lo spettacolo è dedicato al sommo nome di Claudio Monteverdi, e quindi vi sarà impegnato il Gruppo Madrigalistico del Coro. Sotto la direzione di Nicolò Vito Griva, il pubblico potrà ascoltare la ricca serie di pagine che costituisce il Secondo Libro dei Madrigali. Al complesso vocale si aggiungono il delicato suono della tiorba di Alba Troiano e la voce recitante di Anna Maria Gandolfo. A questo seguiranno, con cadenza all'incirca mensile, altri cinque appuntamenti dedicati in particolare a Schubert e Brahms, al Salotto Europeo, a Bach e Palestrina. Ma va anche segnalato il concerto che vedrà protagonisti, sempre stasera alle 20,30, al Teatro Nuovo, dieci bambini fra i sette e i 14 anni, selezionati dalla prof. Marlaena Kessick. L'iniziativa è dell'Istituto Rosmini di Torino e il titolo «Piccoli musicisti in concerto per la vita» sta a significare che la serata sarà a scopo umanitario: ne beneficerà l'Ugi (Unione genitori italiani per la lotta contro i tumori infantili). I giovani concertisti sono tutti molto bravi e hanno mostrato le loro doti con eccezionale precocità. Si tratta di Laura Donzelli, Matteo Arrigoni, Elisa Fagà, Ermir Abeshi, Tommaso Maganzani, Marta Tortia, Eleonora Wegher, Enxhi Sabahu, Barbara Pinna e Nikolay Bogdanov. [1. o.] La giovane violinista albanese Enxhi Sabahu è una delle protagoniste del concerto benefico di stasera al Teatro Nuovo. Vi parteciperanno dieci musicisti bambini fra i 7 e i 14 anni selezionati dalla prof. Kessick

Luoghi citati: Torino