Rocca, il primo podio Allarme per Deborah

Rocca, il primo podio Allarme per Deborah Sci, alti e bassi azzurri verso i Mondiali Usa Rocca, il primo podio Allarme per Deborah CORUNA. Sabato la cerimonia inaugurale, lunedì con il superG femminile il via ai Mondiali di Vail. La spedizione azzurra, in un recente passato più ricca di ambizioni, poi ribadite sul campo, volerà in Colorado con traguardi più limitati, stando almeno ai risultati di stagione e, fatto assai rilevante, all'addio di un campione come Tomba. Adesso che Alberto ha lasciato, tutto il peso della responsabilità, o quasi, è sulle spalle di Deborah Compagnoni, che in questo momento non appare in forma brillantissima ma possiede esperienza e talento per fare di nuovo centro dopo Sierra Nevada e Sestriere. Il resto della squadra rosa è in piena crisi, anche se in parte lo stesso discorso di Deborah (talento ed esperienza) vale per Isolde Kostner, soprattutto in discesa. Le ragazze di D'Urbano, tanto per dare un'idea, su 28 prove di Coppa hanno ottenuto 6 podi (4 secondi posti e 2 terzi). Fra i ragazzi (25 prove, 2 vittorie, 2 secondi posti e 2 terzi) c'è qualcosa che si sta muovendo, specie nelle discipline tecniche orfane di Tomba. Ieri dallo slalom di Kitzbuehel è arrivata la notizia più bella. Dopo tanti tentativi partendo dalle retrovie, Giorgio Rocca - terzo - ha finalmente conquistato il primo podio della sua carriera. In avvio di stagione, quando indossava ancora il pettorale numero 67, aveva promesso, o quasi, una medaglia mondiale. Ora tutto è possibile perchè Giorgio ha dimostrato in questi mesi di essere atleta di grande forza e carattere. Anche Matteo Nana è in crescita dopo i guai fisici, e in gigante Patrik Holzer ha trovato la grinta necessaria per puntare ad alti traguardi. Ha vinto a Kranjska Gora, è stato secondo in Alta Badia, merita considerazione e rispetto. Come Kristian Ghedina, è ovvio, che l'anno scorso ha vinto sulla Birds of Prey, gli uccelli da preda, la pista dove si correrà la discesa mondiale. Kristian, ai Mondiali, ha già conquistato l'argento (Sierra Nevada) e il bronzo (Sestriere): gli manca solo l'oro, austriaci permettendo. Carlo Coscia ••::::>j5s:&Bassi.;* La delusione di Deborah Compagnoni «saltata» ieri in gigante a Cortina C'è allarme per l'azzurra in vista dei Mondiali americani di Vaìl I SERVIZI ALLE PAG. 34-35

Persone citate: Carlo Coscia, Deborah Compagnoni, Giorgio Rocca, Isolde Kostner, Kristian Ghedina, Matteo Nana, Patrik Holzer

Luoghi citati: Sestriere