Pronti per il lavoro

Pronti per il lavoro Pronti per il lavoro Lauree non tecniche: una nuova risorsa per le aziende Si è conclusa con successo la seconda edizione del Progetto "Orientamento all'Impresa" rivolto a 23 laureati in discipline non tecniche organizzato dall'Anima in collaborazione con l'Isvor e con il contributo della Camera di Commercio di Torino. L'esperienza è stata frutto, come già nella passata edizione, della collaborazione sinergica di tre realtà che da anni operano sul territorio piemontese per la promozione di iniziative rivolte alla formazione di giovani da inserire nel mondo del lavoro. Il programma ha inteso fornire ai partecipanti, selezionati su un numero di 200 candidati, un orientamento alla cultura d'impresa, potenziando le possibilità di ingresso nel mondo del lavoro di giovani laureati con titoli di studi difficilmente spendibili sul mercato del lavoro. A seguito dell'edizione del 1996, anche quest'anno le aziende partecipanti hanno potuto constatare la validità della professionalità acquisita attraverso il percorso formativo qui di seguito descritto. . Il progetto, iniziato lo scorso aprile ha visto i partecipanti impegnati per circa sei mesi in un percorso di formazione che li ha portati, grazie a metodologie didattiche particolarmente innovative e a un periodo di stage in azienda, all'acquisizione da un lato di conoscenze e competenze dall'altro di abilità e capacità in linea con i comportamenti organizzativi necessari ad operare in azienda. Il programma si è articolato su tre percorsi paralleli: cultura d'impresa, metodi e tecniche, strumenti. I partecipanti sono pronti per un inserimento in azienda in funzioni quali personale, marketing, acquisti, logistica, commerciale, aree in cui possono esprimere competenze, conoscenze e capacità acquisite durante l'esperienza appena vissuta. Riteniamo che sia un'ottima opportunità per le aziende che prevedono un inserimento nel proprio organico di giovani laureati poter valutare delle risorse, accuratamente selezionate, formate, motivate e in grado di lavorare operativamente con professionalità in differenti settori. I partecipanti all'edizione del 1998 sono stati: Beuchod Silvia, Bianchi Elena, Bolzan Rossana, Caspii Simona, Da Soller Walter, De Mori Stefania Dovio Alessandro, Falcione Emanuela, Falco Alessandro, Giusti Franca, Guidotti Tomaso, Macrì Alberto, Marte Salvatore, Mustorgi Antonella, Pairone Alessandro, Pauri Fulvia, Permetti Raffaella, Plassio Paola, Prampolini Monica, Roero Aimone, Salvatore Angela, Tesio Lorenzo, Vignati Fabrizio. Per le aziende interessate sono disponibili per la consultazione i profili dei partecipanti. Per richiedere informazioni: contattare il Servizio Addestramento e formazione AMMA (Dr. Zizzadoro -Dr.ssa Benedetto tel. 0115718280/384).

Luoghi citati: Torino