Un nuovo piccolo aiuto da una pianta del Tibet

Un nuovo piccolo aiuto da una pianta del Tibet ANTITUMORALI Un nuovo piccolo aiuto da una pianta del Tibet UNA serie di nuovi derivati antitumorali estratti da una pianta originaria della Cina e del Tibet, la Camptotheca acuminata, ha dimostrato di poter inibire la proliferazione dei tumori bloccando l'attività della topoisomerasi I, un'enzima essenziale per la replicazione del Dna della cellula medesima. Questi derivati sono in via di sperimentazione all'Istituto dei tumori di Milano con la collaborazione della casa fannaceutica Sigma Tau che per questo ed altri due progetti ha stanziato 60 miliardi di lire per tre anni di ricerca. Il direttore scientifico dell'Istituto dei Tumori, Natale Cascinelli, ha apprezzato la collaborazione tra istituzioni pubbliche e industrie private per promuovere la ricerca pura. Sperimentare nuove vie per combattere una malattia così multiforme e di varie origini come il cancro, è d'obbligo. Per esempio è in corso negli Stati Uniti e a Milano presso l'Istituto dei Tumori, una sperimentazione con il vaccino Hsppc, un agente immunoterapico ricavato dall'isolamento di complessi pepticidi tumore-specifici ottenuti da un campione di tessuto tumorale del paziente stesso, che ha la funzione di aumentare la risposta dell'organismo. L'equipe dei medici è coordinata dal dottor Parmiani, Altri interessanti risultati si stanno ottenendo all'Istituto Europeo diretto da Umberto Veronesi, dove la Sigma Tau sta collaborando allo sviluppo di un approccio radioimmunoterapeutico innovativo specifico per il tumore al cervello (glioblastoma). A piccoli passi con una vasta gamma di ricerche e sperimentazioni - come l'angiogenesi che «taglia» gli alimenti al tumore, agli anticorpi monoclonali carichi d'energia che aggrediscono le cellule tumorali e le distruggono, solo per citarne alcune - si arriverà un giorno a dominare totalmente le patologie tumorali. Per ora registiamo, dice Veronesi, che la mortalità in Europa è diminuita del 10%, percentuale che speriamo di elevare al 14 per l'anno 2000. Vent'anni fa non ci saremmo aspettati questi risultati, dovuti anche agli sviluppi della ricerca basata sulla biologia molecolare che ci ha svelato il meccanismo di replicazione della cellula tumorale. L'Italia tuttavia presenta una casistica preoccupante, ogni anno si verificano 280 mila nuovi casi che vanno ad aggiungersi ai 500 mila individui già ammalati. Pia Bassi

Persone citate: Natale Cascinelli, Parmiani, Umberto Veronesi, Veronesi

Luoghi citati: Cina, Europa, Italia, Milano, Stati Uniti, Tibet