Naufragio del Borgosesia (0-4)

Naufragio del Borgosesia (0-4) Naufragio del Borgosesia (0-4) 77 Mantova maramaldeggia al Comunale BORGOSESIA. Secca sconfitta dei granata nell'anticipo interno contro il Mantova. I virgiliani «sbancano» il Comunale (4-0) un risultato comunque troppo severo per il Borgosesia penalizzato, come spesso accaduto in questo torneo, da alcune dubbie decisioni arbitrali e ingenuità difensive. Indubbiamente l'espulsione di Guatteo al 34', che ha costretto il team di Domenicali ad un match «tutto in salita», è parsa quanto meno affrettata. Certo l'intervento dell'ex novarese era falloso, ma forse non da sanzionare subito con il «rosso». Vero è che i valsesiani, forse coscienti dell'importanza del match, sono scesi in campo contratti e nervosi come testimoniano le ammonizioni rimediate dai granata (nessun mantovano è finito sul taccuino dei cattivi). L'inizio comunque ha visto un Borgosesia tonico e incisivo mettere alle corde la retroguardia ospite che, tuttavia, ha rischiato qualcosa solo sui calci piazzati. La prima palla gol è stata di marca granata (23): bell'azione di Guatteo che serve in profondità Panella il quale entra in area, ma conclude debolmente tra le braccia di Simoni. Al 26' Borgo ancora pericoloso con Dotti (sicuramente il migliore dei valsesiani) che sugli sviluppi di un calcio di punizione obbliga il portiere a un difficile intervento. Il Mantova aspetta il momento opportuno e «bussa» al 27': Gabriellini, incrontrastato, fuggo sull'out e centra per Laurei che, libero da marcature non ha difficoltà a superare Dan. La mazzata al 34' quando Guatteo finisce anzitempo negli spogliatoi per un intervento a centrocampo su Laureri. Nella ripresa il Borgo ha ancora un sussulto con Paladin (56') e Pellegrino (60'), prima del tracollo. Al 69' Dan interviene in area sul lanciato Ghetti: rigore che Dellagiovanna trasforma. Sul 2-0 i granata vanno in tilt («Abbiamo perso la dignità» dirà Domenicali) e il bomber virgiliano ne approfitta per incrementare il bottino: all'80' conclude uno spettacolare triangolo con Pupita, poi (84') riprende un tiro di Lampugnani respinto dal palo. [p. m. f.] Borgosesia: Dan; Dotti, Sironi; Nicolini (22' Sottana, 54' Siazzu), Zito, Paladin, Panella, Pellegrino, Casu, Rubino, Guatteo. Mantova: Simoni, Consoli (83' Cavagnini), Morabito, Lasagni, Lampugnani, Cappelletti, Gabriellini (62' Pupita), Laureri, Dellagiovanna, Sciaccaluga (70' Avanzi), Ghetti. Arbitro: Ayroldi. Reti: 27' Laureri, 69' (rig.), 80' e 84' Dellagiovanna. Una giornata tutta da dimenticare per i granata di Lele Domenicali naufragati di fronte ad un Mantova che pur senza brillare ha vinto largamente sul terreno valsesiano

Persone citate: Lele Domenicali

Luoghi citati: Mantova