Verbania propone Defoe nella rassegna di teatro ragazzi «Burattini e coriandoli»

Verbania propone Defoe nella rassegna di teatro ragazzi «Burattini e coriandoli» Verbania propone Defoe nella rassegna di teatro ragazzi «Burattini e coriandoli» Affiora sul lago l'isola di Robinson Oggi a Sant'Anna è di scena la Enarmonica Clown VERBANIA. La « Filarmonica Clown» è un gruppo che ha radici lontane di teatro di gruppo milanese, risalendo alle prime apparizioni di quel grande maestro della clownwerie moderna che è Bolen Polivka. Piero Leonardon e Carlo Rossi attori della formazione lombarda si sono misurati con il celebre romanzo di Daniel Defoe «Robinson e Crusoe» per trasferirlo, con la loro spontanea e irresistibile comicità, in «Robinson e Venerdì»; è lo spettacolo in scena oggi pomeriggio all' Auditorium Sant'Anna di Pallanza per la rassegna di teatro ragazzi «Burattini e coriandoli», inaugurata con sucesso domanica scorsa dal Teatro dell'Erba Matta con un «Cappuccetto rosso» metropolitano. Partendo dal romanzo, che l'agile adattamento di Giampiero Pizzol e la regia di Bano Ferrari alleggeriscono, stavolta troviamo un Robinson naufrago su un isola deserta alle prese con tutti i disagi della cita lon- tana dalla civiltà e afflitto da grande solitudine. Imprevedibile e divertente gli viene in aiuto il selvaggio Venerdì, con cui insaura un rapporto di amicizia e di scambio. Il tema principale dello spetacolo è l'incontro tra due culture, due mondi, due religioni, due visioni della vita diverse, quasi costrette al confronto da una situazione limite (l'isola), ed anche questa è un avventura. Temi importanti, validi ed attuali che non vengono impostati in termini didascalici, bensì coloriti di gags e fantasiose trovate sceniche arricchite dalla grande abilità ed affiatamento dei due interpreti. La «Filarmonica Clown» vanta una lunga vita sulle scene teatrali e non. Fondata sul finire degli Anni Settanta ha prodotto numerosi spettacoli per ragazzi sempre attingendo con sapiente capacità artistica al mondo del circo e dei clown. Dalla partecipazione a numerosi festival e rassegne teatrali, agli show televisivi di Raiuno «Sotto le stelle» e Raidue «Una grande occasione». L'appuntamento di oggi a Verbania è per le 16,30. Il prezzo del biglietto d'ingresso è fissato a 7 mila lire. [p. cr.l Piero Leonardon e Carlo Rossi sono gli interpreti di «Robinson e Venerdì»

Persone citate: Bano Ferrari, Bolen Polivka, Carlo Rossi, Daniel Defoe, Giampiero Pizzol, Piero Leonardon

Luoghi citati: Verbania