Previsti anche quattrocento posteggi, strade e una galleria in centro di Augusto Rembado

Previsti anche quattrocento posteggi, strade e una galleria in centro Previsti anche quattrocento posteggi, strade e una galleria in centro Centotrenta nuove case a Noli L'intervento urbanistico ai «Refrattari» NOLI. Circa 130-140 alloggi saranno realizzati a Noli nelle aree dell'ex fabbrica dei materiali refrattari. Il Comune riceverà in cambio lavori pubblici, fra cui una galleria, per un valore di 5-6 miliardi. Con la pubblicazione dell'Accordo di programma sembra definitivamente sbloccato un intervento, di grandi dimensioni, da molti anni in «travaglio burocratico». Il gran numero di insediamenti previsti (circa 500 abitanti) viene realizzato nel rispetto dell'ambiente e «con notevoli benefici per la parte pubblica». Almeno questa è l'opinione dell'amministrazione comunale che crede di porre fine al problema di via Fiumara, il letto di un torrente utilizzato di fatto come una strada-pareheggio con pericolose conseguenze, già manifestate durante più o meno recenti alluvioni. Dice il sindaco, Giuseppe Niccoli: «Il nostro è uno degli Accordi di programma fra i primi e i più importanti varati ad oggi in Liguria. Interessa alcune decine di enti e privati, fra i quali Comune, Provincia, Anas, Ferrovie, Sovrintendenza, Demanio, privati. Soprattutto risolviamo i problemi della viabilità attorno al centro, si prevedono 400 posti posti auto, in superfice e interrati, si realizza una struttura destinata a centro ricreativo (aree ex stazione ferroviaria), si va a risanare l'ex fabbrica refrattari, si procede con la sistenazione idrica del rio Noli e si fa un vero risanamento di tutta la zona in stato di degrado. Andremo insomma a riqualificare il territorio, l'offerta turistica per portare Noli nel modo più degno verso il terzo millennio». L'archietto Walter Cattaneo sottolinea: «I privati realizzerano le case con stile e con un importante recupero ambientale delle aree sovrastanti l'ex fabbrica. Verranno anche realizzati una galleria e un ponte d'accesso al centro storico con una nuova strada, dall'ingresso di ponente del paese. Ci sono voluti tre anni di Conferenza dei sei-vizi per arrivare alla pubblicazione con il giudizio favorevole di Ctu regionale e della sovrintendenza». Naturalmente non tutti a Noli sono entusiasti di questo mega-intervento. Augusto Rembado L'architetto Walter Cattaneo

Persone citate: Giuseppe Niccoli, Walter Cattaneo

Luoghi citati: Liguria, Noli