In gara su Mediaset il cantautore Massimo Ormea

In gara su Mediaset il cantautore Massimo Ormea In gara su Mediaset il cantautore Massimo Ormea Sanremo lancia la sfida a «La canzone del secolo» SANREMO. Massimo Ormea, cantautore, chitarrista e jazzista sanremese lancia la sua sfida a «La canzone del secolo», la grande gara canora organizzata da Mediaset e presentata da Pippo Baudo per undici puntate su «Canale 5» a partire da sabato prossimo 30 gennaio. Non sarà il Festival di Sanremo ma poco ci manca, con la gratificazione che i migliori interpreti verranno selezionati in modo «trasparente» attraverso il televoto. Per Massimo, una vita dedicata allo studio della chitarra, al canto e alla «gavetta» nei locali notturni, si tratta di un traguardo importante, di un ennesimo momento di confronto con le nuove tendenze della musica italiana. Ormea, trent'anni ad agosto, è il classico cantautore che «si è fatto da sè». A sette anni ha iniziato lo studio della chitarra alla scuola di musica «Respighi» di Sanremo, un'istituzione, poi si è spostato a Milano, al Cpm di Cocilovo e Mussida, per approdare infine al mondo del pop e del jazz con le collaborazioni artistiche dal sapore latinoamericane nate con il percussionista Cacao Da Silva Jr e con la coppia Roberto Taufich Hasbun e Simon Papa con la quale ha rivisto e arrangiato il suo ricco repertorio personale. «La strada», tra l'altro titolo di una delle sue prime canzoni, l'ha portato in più occasioni a confrontarsi con le telecamere, alla collaborazione con l'orchestra di Augusto Martelli, ad un eccezionale duetto con Glorya Gaynor e con Raoul Casadei. Una carriera musicale, condivisa con il lavoro di grafico a Milano, che fino ad oggi non ha conosciuto soste e che continua ancora oggi con serate e concerti in tutto il Nord Italia. «Tanti sacrifici - spiega Massimo Ormea - ma anche soddisfazioni e adesso la sfida con Baudo». E lancia un appello: «Chiedo collaborazione a tutte le persone che mi conoscono perchè mi diano la possibilità di classificarmi al meglio attraverso il tele voto». Da ieri sono scesi in campo anche i «Sanremezzi», l'associazione della quale Ormea fa parte, promotrice per anni del «Festival e mezzo». Fanno quadrato intorno a Massimo: «Telefonate, telefonate, telefonate, il nostro battage sarà martellante». Massimo parteciperà alla prima passerella di cantanti il 30 gennaio, in diretta dal Teatro 10 di «Cinecittà» con Alba Parietti e Valeria Marini al fianco di Baudo. La prima vera prova, con l'esame del televoto, è però fissata per il 6 febbraio quando eseguirà «La donna cannone» di Francesco De Gregori in coppia con un «padrino» del calibro di Maurizio Vandelli. Giulio Gavino Massimo Ormea, 30 anni, il chitarrista e cantautore sanremese in gara a «La canzone del secolo», concorso per nuovi talenti presentato da Pippo Baudo su Canale 5 a partire da sabato prossimo

Luoghi citati: Italia, Milano, Sanremo