ARISTON

ARISTON I professori del «Cassini» denunciano la mancata manutenzione da parte del Comune e sollecitano interventi immediati Licei, dopo i crolli alunni in classe col casco e l'ombrello Domani l'inizio dei lavori per la realizzazione di un camminamento coperto SANREMO. Liceali a scuola con il casco calcato in testa, qualcuno addirittura con lo scolapasta e con l'ombrello aperto. Questa la protesta che ha visto protagonisti ieri gli alunni dei licei «Cassini» e «Saccheri», decisi a contestare quell'assenteismo amministrativo in materia di edilizia scolastica che nei giorni scorsi ha portato ai nuovi crolli di cornicioni e ad un forte attrito tra la Provincia e il Comune, quest'ultimo responsabile della manutenzione dell'istituto fino al 31 dicembre scorso. Ma gli studenti non sono i soli a protestare, ieri i docenti del liceo classico «Cassini» hanno infatti firmato insieme ai rappresentanti di classe un documento nel quale «denunciano con sdegno il permanere e l'aggravarsi della situazione dovuta alla mancata manutenzione da parte di Palazzo Bellevue». Al tempo stesso i professori «sollecitano la realizzazione di opere di pronto intervento e richiamano le autorità alle proprie responsabilità civili e penali». Ma i docenti invitano alunni e genitori ad astenersi da qualsiasi forma di protesta che possa incidere negativamente o interrompere il regolare intervento dell'anno scolastico. Niente scioperi, quindi, e tantomeno occupazione o autogestione. Intanto, a partire da domani, gli studenti dei licei dovranno utilizzare l'ingresso sul retro perchè gli operai della Provincia realizzeranno a tempo di record un camminamento coperto in grado di scongiurare eventuali infortuni nel caso si verifichino nuovi crolli. I Consigli di Istituto di «Cassini» e «Saccheri» si incontreranno martedì. E tra gli studenti c'è qualcuno che vuole portare il problema all'attenzione del Consiglio comunale convocato per domani sera. [g- ga.] Caschi, scolapasta e ombrelli, questa la protesta dei liceali dopo i crolli dei cornicioni avvenuti nei giorni scorsi

Luoghi citati: Sanremo