E al Polo imperiese via alle borse di studio per la ricerca

E al Polo imperiese via alle borse di studio per la ricerca E al Polo imperiese via alle borse di studio per la ricerca l'Ateneo a Villa Ormond Sanremo ha scelto la sede del Dams IMPERIA. Mentre Sanremo sceglie la sede della nuova facoltà del Dams, decolla al Polo universitario di Imperia il programmma di ricerca. Queste le grandi novità annunciate ieri dai vertici dell'Ateneo ponentino. L'Amministrazione comunale di Sanremo e la Spui (Società di promozione per l'Università Imperiese, per azioni) hanno finalmente deciso in che edificio della città di Sanremo dovrà essere ospitata la terza facoltà del Ponente. Il nuovo corso di studi, che sarà un Dams (un ramo della facoltà di Lettere), sarà ubicato, provvisoriamente, a Villa Ormond. La bellissima residenza ottocentesca, realizzata da un facoltoso commerciante di tabacco, e diventata poi uno dei poli culturali dell'intera provincia oltre che sede di prestigiose manifestazioni, ospiterà quindi dal prossimo mese di novembre, per un certo periodo, il nuovo corso di studi universitari. La nuova iniziativa accademie andrà ad aggiungersi alle due facoltà di Economia e Giurisprudenza già in funzione da sette anni nella sede di via Nizza a Imperia. La notizia è stata resa nota ieri mattina direttamente dal sindaco Lino Bottini e dal presidente della Spui, Vittorio Rovere, al termine di un importante consiglio di amministrazione. Dice Bottini: «Tengo a precisare che la sede di Villa Ormond sarà provvisoria, L'Amministrazione comunale di Sanremo sta per acquistare altri locali, nei quali la nuova facoltà del Dams si trasferirà successivamente. Con questa scelta, comunque, abbiamo permesso l'avverarsi di un sogno inseguito da tempo. Nello stabile ci saranno tre aule da 50-80 posti, due da 20-30 posti, un'aula laboratorio, una per materiali audiovisivi, una per l'informatica, un laboratorio fotografico, la biblioteca e la mediateca. Inoltre sono previsti gli studi per i docenti e le aule di studio per gli studenti oltre la segreteria». Villa Ormond ospita ora l'Associazione Umanitaria Internazionale che sarà trasferita, alla fine dell'estate prossima, a Villa Mercede, in Corso Cavallotti. Precisa ancora il sindaco: «Andrà ad occupare quindi la residenza che oggi ospita l'Ipsia che a sua volta dovrà cambiare edificio. Nei mesi di giugno, luglio e agosto, preparemo i locali dove trasferire l'Istituto professionale. E' un impegno». Entusiasta del traguardo raggiunto il presidente dalla Spui, Vittorio Rovere che afferma: «Ma oggi c'è un'altra grande notizia da divulgare. Il Consiglio di Amministrazione ha appena approvato il bando per le borse di studio (2 per Economia e 2 per Giurisprudenza) da destinare ai laureati che vorranno dedicarsi alla Ricerca. E questo è il grande salto di qualità del nostro Polo che ora può dirsi davvero a grandi livelli». Angelo Basso Villa Ormond ospiterà il futuro Dams

Persone citate: Angelo Basso, Lino Bottini, Nello Stabile, Vittorio Rovere

Luoghi citati: Imperia, Lettere, Sanremo