Sta partendo un progetto europeo che interessa anche la Liguria

Sta partendo un progetto europeo che interessa anche la Liguria Sta partendo un progetto europeo che interessa anche la Liguria Riscoprire il sapore delle castagne Nelle Valli Trebbia eAveto campagna di risanamento BORZONASCA. La «via europea della castagna», progetto comunitario che interessa le regioni di Paesi come Italia e Spagna, passa per Genova e il suo entroterra. La ricaduta turistica del progetto sarà sostenuta da un vero e proprio itinerario sul territorio attraverso alcuni punti chiave: un apposito spazio museale a Gorreto, una «maison» della castagna a Borzonasca che esporrà e metterà in vendita tutta la gamma delle produzioni locali, un mulino per le castagne ancora in attività sempre a Borzonasca, in frazione Borzone, aree boschive risanate per produrre marroni. Tanto in Italia come in Spagna per secoli questo frutto di bosco ha svolto una importante e talvolta quasi esclusiva funzione alimentare. La castagna non svolge più questo ruolo e tuttavia la comunità europea ha intravisto nella sua tradizione uno strumento di promozione turistica. Il progetto europeo mteressa la Liguria per i boschi della Val Trebbia e della Val D'Aveto che sono già state visitate dalla consulente europea per il settore Katharine Ivanoff, la quale ha indicato mi piano di lavoro. «Adesso - spiega Marisa Bacigalupo, assessore provinciale al turismo la Val Antola & Penna Leader sta censendo tutte le iniziative avviate dagli operatori pubblici e privati per il recupero della castagna. Dopo è previsto l'avvio della campagna di risanamento delle piante». Le tappe dell'itinerario individuato a Borzonasca, attrezzato di aree di sosta dotate di strutture rigorosamente realizzate in legno di castagno, saranno segnalate da una adeguata cartellonistica. Per il successo dell'iniziativa occorre l'adesione e il contributo di ristoratori, commercianti, gestori di alloggi e artigiani locali. [g. vi.]

Persone citate: Marisa Bacigalupo