L'intervento durerà 14 mesi e al termine la palazzina ospiterà un centro per anziani

L'intervento durerà 14 mesi e al termine la palazzina ospiterà un centro per anziani L'intervento durerà 14 mesi e al termine la palazzina ospiterà un centro per anziani In pericolo i mici di Villa Rocca Via ai lavori nel parco, appello degli animalisti CHIAVARI. L'amministrazione comunale ha deciso di chiudere il parco di Villa Rocca, per almeno 14 mesi, il tempo necessario ad una completa ristrutturazione. Le associazioni zoofile e animaliste si chiedono che fine farà la colonia di gatti attualmente ospitata nella casetta rustica che diventerà centro di aggregazione per anziani. La questione della presenza dei felini domestici nella struttura all'interno del parco è stata motivo, più volte di polemiche. «Nel 1997 - scrivono le associazioni - le colonie feline presenti nel parco sono state formalmente riconosciute dall'Asl chiavarese ai sensi della legge regionale 16/94 che ne prevede la gestione autorizzata con garanzia della salute, delle condizioni di vita e dell'alimentazione. La comunicazione era stata inviata all'Associazione Ayusya e, per conoscenza, al Comune di Chiavari da parte di Marisa Contini», Gli animalisti spiegano che dal '96 ad oggi svariate associazioni zoofile hanno avuto collo- qui a vario livello con il Comune di Chiavari sulla questione dei gatti all'interno del parco. Adesso, dopo aver saputo dai quotidiani che il Comune ristruttura il parco, con fondi Cee per circa 3 miliardi, le associazioni hanno contattato diverse volte gli amministratori comunali «per conoscere la sorte delle colonie feline. Il vicesindaco De Barbieri, l'assessore ai Lavori pubblici Roncisvalle, diversi altri funzionari, impiegati, operai del Comune hanno ascoltato le nostre richieste - scrivono le associazioni. Nessuno ha saputo dare risposte concrete». Gli animalisti dicono anche che alcuni giorni orsono «casualmente un geometra dell'ufficio tecnico del Comune, informalmente ha detto di sbrigarsi a togliere i gatti perchè a fine mese partiranno tre cantieri che impediranno a chiunque l'accesso al parco». Aggiungono che seno mesi che è stato chiesto al Comune di valutare con l'Asl e le associazioni zoofile o animaliste, una soluzione come previsto dalla legge regionale. Nessuno ha mai risposto. «Questo caso - conclude una lettera delle associazioni - è sintomo di assoluta noncuranza da parte di un'amministrazione comunale, delle leggi regionali». Quando tempo fa il sindaco Vittorio Agostino era stato chiamato in causa sulla presenza dei gatti nella rustica costruzione nel parco: aveva detto che se doveva scegliere preferiva destinare la casa, una volta ristrutturata, agli anziani della cittadina e non ai gatti, [g. vi.] La zona del parco di Villa Rocca che sarà al centro dei lavori di restauro

Persone citate: Marisa Contini, Vittorio Agostino

Luoghi citati: Chiavari