Vivaio con 350 bambini

Vivaio con 350 bambini Vivaio con 350 bambini Seguiti da un valido staff di allenatori e istruttori RACCONIGI. Una lunga storia di successi, cominciata nel 1981, con importanti traguardi raggiunti e un grande fiore all'occhiello: il settore giovanile. Con l'Associazione sportiva Libertas Racconigi oltre 350 bambini vengono seguiti e avviati al volley da un professionale «staff» di allenatori e istruttori. Dà soddisfazione il progetto «Rs volley» che raggruppa le società di Racconigi, Savigliano, Marene, Cavallermaggiore, Lagnasco e Barge unite nel ricercare la crescita fisica e mentale dei giovani. Fu Michele Buo (stagione '84-'85), prima da vice presidente, poi da presidente, a dare la prima scossa al club con un impegno che porterà tutti lontano. Il decollo della Libertas Racconigi ha un anno preciso, l'88-'89, con la sofferta decisione di abbandonare il settore maschile e dedicare le energie alle femmine. Una scelta azzeccata, alla lunga. Arrivano la prima significativa vittoria (il torneo di serie D), il trionfo in Coppa Piemonte e la partecipazione alla fase nazionale del Superminivolley. Due anni più tardi tra le maggiori soddisfazioni (oltre alla promozione in serie CI) c'è la conquista della Coppa Disciplina: la Libertas non solo vince, ma sa farlo nel modo più corretto e sportivo. Si aggiunge anche il successo nel campionato provinciale Under 14, un titolo che verrà ancora ottenuto per due volte. La stagione '92-'93 per la Libertas Racconigi segna l'approdo in B2. Inoltre le ragazze della Prima Divisione vincono il torneo e sono promosse in serie D. Lusinghieri i piazzamenti nei successivi campionati di serie B2. Nel '95-'96 con una condotta esemplare e incitate da un buon pubblico, le ragazze della B2 arrivano a un passo da un sogno, la Bl. Il terzo posto assoluto permette loro di qualificarsi per i play-off promozione. Ma sul più bello, a rovinare la festa, ci pensa la squadra di Trento. Per presidente, dirigenti, atlete, tecnici e tifosi è una mazzata: l'amarezza e la delusione sono cocenti e rischiano di interrompere l'avventura della società. Solo il forte spirito di gruppo della Libertas Racconigi consente di superare il «terribile» momento sportivo. Ad agevolare la voglia di non mollare, giunge l'ennesimo trionfo giovanile, col titolo provinciale Under 14, grazie alla formazione guidata da Ramila Vaneckova e Flavio Boglione. Il minivolley conquista ottimi risultati a rassegne provinciali e regionali. Poi l'abbraccio con la V2 Elettronica, dal '96, col terzo trionfo Under 14. In questa stagione sportiva, con V2 Elettronica e Pack Service Imballaggi, la Libertas è in lizza in tutti i campionati giovanili (tre squadre Under 14 Allieve, una di Ragazze Under 16, una di Prima Divisione) e in B2. E il ruolo di «officiai partner» Tnt Alpitour sarà uno stimolo non da poco per tutto l'ambiente: giocatrici, dirigenti, allenatori e tifosi. Il sogno non è finito. I successi della Libertas 1988-89 Promozione in serie C2 Coppa Piemonte 1990-91 Promozione in C1 Coppa Piemonte Titolo provinciale Under 14 1992-93 Promozione in B2 Promozione in 0 (ragazze) 1995-96 Play-off per la B1 Titolo provinciale under 14 1997-98 Titolo provinciale Under 14 La squadra della V2 Elettronica Pack Service Imballaggi Racconigi che partecipa alla serie B2 di volley

Persone citate: Flavio Boglione