Il seminario di Fossano cerca nuove vocazioni

Il seminario di Fossano cerca nuove vocazioni _J PALLE CURIE Il seminario di Fossano cerca nuove vocazioni Oggi in tutte le parrocchie della diocesi di Fossano si celebra la «Giornata del seminario». Un'appuntamento che ogni anno riporta l'attenzione su un'istituzione che per anni è stato il luogo di formazione dei sacerdoti, ma che oggi vive un momento di «difficoltà». Il vescovo, monsignor Natalino Pescarolo, ha lanciato un messaggio a tutti i fedeli, in cui ammette che «il seminario vive una crisi vocazionale» ed «è una profonda sofferenza per il vescovo e per tutti i fedeli sacerdoti e laici». Don Derio Olivero, 37 anni, da 7 rettore del seminario della diocesi, oggi è reponsabile di una comunità dove mancano i seminaristi. Danilo Bedino, unico fossanese seminarista, infatti, da quest'anno vive nella comunità del seminario di Cuneo. Il seminario di Fossano è vuoto. «Essere rettore di un seminario vuoto - spiega don Olivero - non è facile. Ma al di là della mia sofferenza, credo che il problema riguardi tutta la comunità ecclesiale. Non si può continuare a considerare il problema come se fosse un questione che riguarda i preti o al massimo il vescovo. La crisi vocazionale pone interrogativi a tutta la comunità dei credenti». Gli effetti di questa crisi sono visibili in quasi tutte le diocesi e i sinodi, appena conclusi, hanno indicato che la soluzione deve passare attraverso un forte investimento nella formazione alla fede. «Pensando al futuro è necessario forse anche ri- vedere la funzione stessa dei seminari- sottolinea don Olivero -. Oggi le comunità dei nostri seminari sono troppo piccole per cui rischiano di diventare "asfittiche", non a misura dei giovani. Un problema che dovremo affrontare, anche con un pizzico di coraggio». Intanto il complesso del seminario di viale Mellano, svuotato di seminaristi, in questi anni è stato destinato ad ospitare lo Studentato Teologico interdiocesano, mini-appartementi per sacerdoti anziani e strutture a servizio della diocesi. «Occorre superare ogni atteggiamento di autocommiserazione - sottolinea don Olivero - e seminare con la certezza che il "Padrone della messe" non farà mancare "operai". In diocesi da alcuni anni stiamo puntando, attraverso il centro vocazionale diocesano, sul "Gruppo ricerca", un cammino di formazione della durata di 2 anni, e sulla messa per i giovani come appuntamento mensile». Aldo Ribero Don Derio Olivero da 7 anni ricopre la carica di rettore del seminario fossanese

Persone citate: Aldo Ribero, Danilo Bedino, Derio Olivero, Natalino Pescarolo

Luoghi citati: Cuneo, Don, Fossano