All'Astoria successo della serata di gala firmata «La Stampa»-Ascom

All'Astoria successo della serata di gala firmata «La Stampa»-Ascom All'Astoria successo della serata di gala firmata «La Stampa»-Ascom Luci di Natale, oro a via Gioberti Secondo posto ai negozianti di corso Libertà VERCELLI. Lontani, per una sera almeno, dalle ansie della Ztl, i commercianti di via Gioberti, primi assoluti del concorso «Vota la via più illuminata», hanno festeggiato, l'altra sera all'Astoria, la loro schiacciante vittoria sul resto della città. L'iniziativa, che porta la firma de la Stampa, ha decretato, attraverso il solito sistema dei tagliandi da spedire, quale sia stato l'angolo più natalizio del '98. E via Gioberti ha letteralmente trionfato con i suoi 799 voti, lasciando al palo i pur bravi negozianti di corso Libertà (il tratto da via Cagna a piazza Tizzoni), che, secondi, hanno ottenuto 297 preferenze. Questi i punti-luce del dicembre '98. Prima via Gioberti con Gelateria Pagni, Polleria Viale, Panificio Barra, Marucchi Formaggi, Gastronomia Mar, Tabaccheria Dell'Olmo, Cartoleria Simona, Cappelleria e Pelletteria Ballerini, Pellicceria Gatta Due, Alessio Carni, Banca Regionale Europea, Orologeria Cannavate, Lavanderia Patrizia. Secondi gli esercizi commerciali del Corso: Settimanale «L'Occasione», Antica Caffetteria, Blu Lavanda, Allara Vini, American Dream, Yaya Abbigliamento, Polleria Ruspante, Coltelleria Molinari, Gastronomia Simpaty. Quindi nell'ordine si sono piazzati: Corso Prestinai! 93 voti; Via Nigra 61; Corso Libertà (da via Cavour al Rialto) 59; via Trino (zona ospedale) 47; via Fratelli Bandiera 45; Corso Libertà (generico) 43; via Verdi 37, Via Crispi 22; corso Italia 12; Bar Duomo (come abbellimento natalizio) 5. Grazie all'Ascom, la premiazione è stata una bella festa che ha compattato tutto il settore. Merito anche della musica (ottima) di Alessandro Geddo e del suo «Folle pretesto» e della danza. Si sono infatti esibiti per la prima volta a Vercelli i campioni italiani di boogie woogie e di rock acrobatico, Alessandro Tropeano e Giorgia Rivelli, portati in città dalla scuola Sabatino e dal Club Amatori Ballo di Biella. Presentatori d'eccezione il giornalista de Enrico De Maria de La Stampa e Carmelino Antona, imitatore e «jolly» eclettico, anima di molte serate bicciolane. De Maria ha dato il benvenuto e poi ha ricordato brevemente le regole del «gioco». In prima fila il presidente dell'Ascom, Giulio Baltaro, il suo vice, Tony Bisceglia, il direttore Nando Lombardi, e poi il Bicciolano e la sua Béla Majin, le Majinettes, ed Elisa Platini e Daniel Vigna, gli sponsor che hanno offerto il primo premio: due viaggi a Copenaghen. E anche i giornalisti «torinesi» sono intervenuti per dare prestigio alla premiazione: Fiorenzo Cravetto, responsabile di tutte le edizioni locali de la Stampa, e Aldo Lamanna. Il nostro giornale ha offerto ai primi e secondi classificati una targa con il simbolo del super Natale (la rana vestita da Babbo Natale), che ieri tutti i negozianti premiati hanno esposto, con orgoglio, in vetrina. Al microfono, tra un'esibizione e l'altra, Giulio Baltaro ha sottolineato l'importanza di momenti d'amicizia e di solidarietà tra i commercianti; quindi il Bicciolano ha ricordato che questo è il quinto ed ultimo mandato del suo «regno» carnevalesco. Poi, quasi a scacciare ogni pensiero triste, ha danzato con la Béla Maijn, Gessy Pierallini, che anche nella vita reale è sua moglie. Momenti davvero di poesia sono infine stati quelli proposti da Alessandro Geddo, il medico del 118 che interpreta Freddie Mercury come un perfetto sosia dalla grande anima. Il suo revival sugli Anni Sessanta è persino riuscito ad azzittire un pubblico allegro e quanto mai esuberante. Anche i giovani campioni di di boogie woogie e di rock acrobatico, Alessandro Tropeano e Giorgia Rivelli sono stati apprezzati e applauditissimi, corollario di una serata che, per una volta ha accomunato giovani e meno giovani. A ritirare premi, targhe e il libro «Vercelli '98 schizzata da Leale», edito dal Taccuino e offerto dall'Ascom, sono stati anche (se non soprattutto) i figli dei commercianti, Un'iniziativa, di certo, da ripetere. [r. v.J commercianti di via Gioberti vincitori del primo premio del referendum dedicato da La Stampa e Ascom alle luminarie di Natale [GREPPI] Foto di gruppo per i negozi di corso Libertà, nel tratto compreso tra via Cagna e piazza Tizzoni che hanno ottenuto, il secondo posto

Luoghi citati: Biella, Copenaghen, Rialto