«Il taglio delle piante è insufficiente e manca la manutenzione dei boschi»

«Il taglio delle piante è insufficiente e manca la manutenzione dei boschi» IN BREVE ALLARMI jMOO // monossido di carbonio oltre i livelli stabiliti E' di nuovo allarme-smog. Scandito da due superamenti della soglia di attenzione: giovedì per il biossido di azoto, ieri per il monossido di carbonio. E così, dopo Roma e Firenze anche a Torino scatta l'emergenza inquinamento. «Non siamo ancora arrivati ad un livello tale da giustificare il blocco del traffico ha spiegato ieri l'assessore all'Ambiente Gianni Vernetti - anche perché siamo di fronte ad un week-end, ma ci sentiamo comunque in dovere di invitare la popolazione ad un uso limitato delle vetture». APPELLO Neonata in lavatrice pene ridotte ai genitori La Corte d'Assise d'appello di Torino ha ridotto da 16 a 14 anni, la condanna nei confronti di Giorgia Grassia e Dino Bevilacqua, i genitori della bambina che l'8 settembre del '96, subito dopo essere stata partorita in casa, venne deposta nel cestello della lavatrice e lasciata morire dissanguata. Il pm aveva chiesto 20 anni. Durante l'arringa, i difensori della giovane, Geo Dal Fiume e Roberto De Sensi, avevano ribadito che non c'è la prova della volontarietà dell'omicidio, ma piuttosto si tratterrebbe di un infanticidio o di un omicidio colposo. «La causa è ancora aperta - ha commentato l'avvocato Dal Fiume - ricorreremo in Cassazione». Il difensore di Bevilacqua aveva invece sostenuto che 1' imputato non sapeva della gravidanza e che, al momento del parto, non era presente. «Si tratta - ha detto Zancan - di una condanna senza prove. Farò ricorso in Cassazione». EREDITA' CONTESA Un paese si mobilita per aiutare Marie | In punto di morte aveva sposato l'ex compagna del figlio, Marie, una donna delle Seychelles, per offrire un tetto e un futuro a lei, extracomunitaria, e alla nipotina. Un nobile gesto quello compiuto due anni fa da Alessio Maffiodo, comandante partigiano di Caprie, paese della Valle di Susa. Ma adesso il figlio Enrico, quarantenne, contesta quelle nozze, che gli portano via una fetta di eredità, dicendo che il padre non era più in grado di «intendere e volere». L'udienza è fissata per il prossimo 26 aprile davanti ai giudici di Torino. Sorpresa e sdegno a Caprie, cittadini ed ex partigiani hanno convocato un' assemblea, oggi alle 15, per sostenere la donna e la bambina. IN PROVINCIA «Troppi consiglieri sono assenteisti» «Il 1998 si chiude con un dato poco confortante: mentre è cresciuta l'attività del consiglio provinciale è diminuita vertiginosamente quella dei consiglieri. Soprattutto di opposizione». E' polemico Elio Marchiare presidente del Consiglio provinciale. Dopo aver tracciato, il quadro dei lavori svolti (52 sedute e 228 delibere approvate), Marchiare ha sottolineato, «come l'elevata media delle presenze dei consiglieri alle sedute (92%) non corrisponda affatto con la loro presenza al momento del voto (50%)». Tra i più assenteisti, Giuseppe Lodi, che ha votato soltanto 17 volte su 418, Giuseppe Cerchio dei Cdu (155) e Danilo Colomba dei Ccd (157).

Persone citate: Alessio Maffiodo, Danilo Colomba, Dino Bevilacqua, Gianni Vernetti, Giorgia Grassia, Giuseppe Cerchio, Giuseppe Lodi

Luoghi citati: Bevilacqua, Caprie, Firenze, Roma, Susa, Torino