Filtri

Sempre più studenti scelgono gli scambi alla pari

Sempre più studenti scelgono gli scambi alla pari Sempre più studenti scelgono gli scambi alla pari Intercultura, aumenta la voglia eli Vercelli VERCELLI. Le straniere in città aumentano. Turiste? Niente affatto, sono figlie temporanee di famiglie che «hanno aperto le porte di casa al mondo, con Intercultura» come spiega la pr del gruppo, Rosi Provera. L'associazione promuove scambi culturali fra studenti. Così come il vercellese Michele Cibrario è appena tornato dall'Arizona, da Perth (Australia) è giunta a Torrione di Vinzaglio Eleanor Young, 16 anni, ospite per due mesi della famiglia Sorrentino. Con lei, accompagnata dalla «mamma» putativa Maria Luisa, è tornata a trovarci in redazione Elyn Heyn, del Montana, per un anno ospite della famiglia Donetti a Desana. Tre ragazzi, Michele, Eleanor ed Elyn, accomunati dalla lingua inglese e ora da quella italiana. L'americana (a Vercelli già da qualche mese) non ha più bisogno di interpreti; Eleanor, arrivata a dicembre, è solo un po' meno spigliata. Tutte e due vanno a scuola, la prima allo Scientifico, la seconda al Classico. E tutto, come raccontano, è diversissimo da casa loro. Spiega Elyn: «Le lezioni sono più teoriche e sempre un po' noiose, ma mi piacciono filosofia, disegno, storia e storia dell'arte». E poi dice di Vercelli: «E' fantastico sapere che risale a prima di Cristo». Per Eleanor, lontane origini italiane, invece la scuola non è una preoccupazione. Adesso in Australia ci sono le vacanze estive, e la sua frequenza al Classico è una forma di volontariato. Trova la gente di Vercelli gentile, ama Ligabue e gli Articolo 31, va in pizzeria e da Cecco. E, come Elyn, è stupita che i giovani sotto i 18 anni (21 in America) possano bere birra al ristorante. «Forse è meglio - dicono - così raggiunta la maggiore età non si diventa alcolizzati». Eleanor ha letto la Gabbianelli di Sepulveda e si è commossa, Elyn si è tagliata i capelli biondi, facendo disperare la sua mamma lontana. Elyn sta imparando a tirare di scherma (grazie al presidente Vene), la piccola, ma non di statura, australiana gioca a pallamano. Entrambe assicurano che torneranno in Italia, sempre. Chi invece pensasse di partire per una scuola all'estero o di ospitare studenti stranieri, può telefonare alla presidente di Intercultura, Margherita Greppi, allo 0161.211495. [d. b.] Foto di gruppo per gli studenti-turisti Elyn, Eleanor e Michele [greppij

Persone citate: Eleanor Young, Margherita Greppi, Maria Luisa, Michele Cibrario

Luoghi citati: Australia, Desana, Italia, Vercelli, Vinzaglio