II potere nel Tigullio Medioevale e stasera via alle danze e ai duellanti

II potere nel Tigullio Medioevale e stasera via alle danze e ai duellanti LA STORIA DEI FIESCHI II potere nel Tigullio Medioevale e stasera via alle danze e ai duellanti ILAVAGNA N una sala consiliare gremita all'inverosimile, come era logico aspettarsi considerando l'interesse dei temi trattati, ieri è iniziata la tre giorni del convegno «Potere e territorio nel Tigullio medievale: i Conti di Lavagna». Il convegno, che oggi si sposta a Cicagna, vuole dare un nuovo impulso alle ricerche sulla storia medievale del Levante ligure affrontando gli aspetti del potere e del controllo del territorio, esercitati dai diversi rami dei Conti di Lavagna, in primo luogo i Fieschi. Il pubblico presente nell'aula consiliare di Lavagna ieri ha seguito con grande interesse le relazioni di Franco cardini, dell'Università di Firenze, che ha trattato il tema «I Fieschi: politica e potere». Giuseppe Sergi, dell'Università di Torino, ha relazionato su «La transizione dall'ordinamento carolingio allo sviluppo signorile fra Piemonte e Liguria». Daniele Calcagno, della Società Ligure di Storia Patria, ha parlato dello «Stato dei Fieschi tra Medioevo e Prima Età Moderna». E' stato poi presentato il volume «I Fieschi tra papato e impero», edito dai Sestieri e dal Comune di Lavagna. Questa mattina nel salone della Comunità montana Fontanabuona, a Cicagna, alle 9 la seconda giornata del convegno sul tema «Strutture territoriali del Tigullio medievale». Presieduto da Franco Cardini, il convegno inizia con la relazio- ne di Gino Redoano Coppedè, dell'Università di Genova, su «Le strade del Tigullio medievale». Andrea Lercari, della Consulta culturale della delegazione ligure del Sovrano Ordine di Malta, parlerà dei «Fieschi a Rapallo e Recco tra Quattro e Cinquecento». Mario Chiappe, dell'Istituto internazionale di Studi liguri, tratterà il tema «Strutture del territorio e viabilità nelle Valli Sturla e Graveglia tra Medioevo e prima Età moderna: Fieschi e Ravaschieri». Marina Firpo, della Società storica del Novese, relazionerà sugli «Insediamenti fliscani a Chiavari e Lavagna tra XII e XIII secolo». Barbara Barnabò parlerà de «I Ravaschieri nella Chiavari medievale» e Susanna Canepa «Le case dei Fieschi: ruoli e dimore liguri». Questa sera la parte spettacolare: alle 21 nel cinema di Monleone di Cicagna «Danze e giochi d'arme tra Medioevo e Rinascimento» con il gruppo di danza e la compagnia d'armi dei Sestieri di Lavagna, (g. vi.] I Sestieri di Lavagna si esibiscono questa sera a Monleone di Cicagna

Persone citate: Andrea Lercari, Daniele Calcagno, Franco Cardini, Giuseppe Sergi, Mario Chiappe, Susanna Canepa