Il presidente della Camera di Commercio traccia il bilancio del '98

Il presidente della Camera di Commercio traccia il bilancio del '98 Il presidente della Camera di Commercio traccia il bilancio del '98 Verri: «Sorride solo il turismo» Stabile l'artigianato, in calo l'agricoltura VERCELLI. Un'annata interlocutoria e caratterizzata da luci e ombre per tutti i settori: così definisce il '98 il presidente della Camera di commercio di Vercelli Giovanni Carlo Verri. Dice il presidente: «Anche l'andamento dell'economia locale è stato condizionato da quello nazionale ed estero, dal momento che i nostri operatori hanno una forte propensione all'export. Il '98 è stato caratterizzato da difficoltà della "economia globale", ed i mercati di tutto il mondo hanno rivelato una preoccupante fragilità». Passando ad esaminare i vari comparti, il commendator Verri ricorda che «nel '98 l'andamento climatico non è stato certo del tutto favorevole per le coltivazioni tipiche della nostra provincia: alle condizioni meteorologiche insolitamente ottimali dell'inizio d'anno hanno fatto seguito ima brusca diminuzione della temperatura a marzo ed alcune gelate cui si sono susseguite grandinate». Di conseguenza il settore frutticolo è risultato decimato, e quello risicolo danneggiato da una scarsa resa del prodotto. Prosegue il presidente: «L'indagine camerale condotta agli inizi dell'anno segnalava il consolidarsi di ima certa ripresa già iniziata a fine '97, ma il trend positivo non ha avuto poi conferma ed abbiamo registrato un complessivo rallentamento nell'espansione». Unica eccezione: il comparto metalmeccanico che è risultato abbastanza vivace, mentre quello tessile ha vissuto un chma più improntato alla stagnazione. «La recente costituzione - aggiunge Verri - delle società consortili che dovranno gestire il programma di sviluppo delle piccole e medie imprese nei distretti industriali di LivornoSanthià e Gattinara-Borgosesia rappresenta un importante e positivo elemento di novità». Bene il turismo, che può solo recriminare per il mancato innevamento nelle recenti feste di Natale, mentre le stazioni sciistiche hanno lavorato a pieno regime in quelle pasquali. La Valsesia sta acquistando un'importanza sempre maggiore. «Accanto alle voci tradizionali dell'offerta turistica - spiega Verri - diventa sempre più importante un turismo di matrice sportiva, legato alle caratteristiche di una zona divenuta luogo di incontro per gli appassionati di discipline fluviali». Stazionario il settore artigiano: Verri ritiene che «accanto ad attività più dinamiche convivano realtà che non godono di un momento particolarmente favorevole come le costruzioni, la meccanica di precisione ed i servizi alla persona». A deprimere il settore avrebbero contribuito anche le ingenti spese sostenute per adeguare alle norme di sicurezza gli ambienti di lavoro, sottraendo in questo modo risorse per gli investimenti e le nuove assunzioni. Per quanto riguarda infine il commercio, ha risentito inevitabilmente della contrazione dei consumi privati: «complice, forse - ipotizza Verri - anche la presenza massiccia sul territorio della grande distribuzione, capace di condizionare il commercio al dettaglio, il dinamismo e la voglia di innovazione». Tra le iniziative assunte, il presidente ricorda il sostegno per l'ulteriore sviluppo dell'artigianato e del turismo; ed infine che il '99 vedrà la nascita del nuovo Consiglio camerale. Walter Camerati Il presidente della Camera di Commercio Giancarlo Verri

Persone citate: Giancarlo Verri, Giovanni Carlo, Walter Camerati

Luoghi citati: Gattinara, Vercelli