Polemica in seno all'Ente, un consigliere si dimette

Polemica in seno all'Ente, un consigliere si dimette Polemica in seno all'Ente, un consigliere si dimette Casule, rischici eli saltare la Mostra di S. Giuseppe CASALE. Rischia di saltare la 53a edizione della Mostra di San Giuseppe? Uno dei consiglieri di minoranza, Enrico Scoccati, ha rassegnato le dimissioni, comunicandolo sia al presidente dell'Ente Manifestazioni spa, Luigi Dainese, sia al sindaco Riccardo Coppo. Nella motivazione ufficiale addotta da Scoccati è scritto: «Motivi personali». In realtà, la decisione segue una vivace discussione nel consiglio di amministrazione del 18 gennaio: una diversità di vedute in merito all'assegnazione dell'appalto per l'allestimento della tendostruttura per la San Giuseppe alla ditta Ai-Fiere di Marene (Cuneo). Scoccati si limita a dichiarare: Enrico Scoccati«Secondo gli atti da me conosciuti l'assegnazione non è stata compiuta correttamente». Di fatto era già stata fatta una precedente assegnazione alla Expo di Asti, che aveva fatto il maggior ribasso. Ma, spiega Dainese, la Expo non ha presentato, nei IO giorni successivi, la garanzia ndejussoria di 100 milioni indicata nel contratto e ha chiesto, anche, di modificare le norme contrattuali, pretendendo addirittura, a sua volta, di avere dall'Ente una fidejussione e di inserire una penale per eventuali ritardi nello smontaggio degli stand causati dagli espositori (20 mila lire al giorno). Il presidente, a distanza di dieci giorni, aveva quindi riportato la questione in consiglio di amministrazione, che ha votato, con il solo Scoccati contrario, l'affidamento dei lavori alla ditta cuneese. Dice il consigliere dimissionario: «Avevo chiesto una proroga di dieci ore, fino al mattino successivo, per un ultimo chiarimento con la Expo: non è stata accettata». Intanto, mentre si sta completando la documentazione tecnica sulla struttura da inviare entro lunedì ai vigili del fuoco, circolano voci che potrebbero anche partire ricorsi alla magistratura. Da qui il timore sui rischi che corre il più importante appuntamento di richiamo del Casalese. Il sindaco Coppo dichiara: <(Approfondirò i motivi di questa vicenda». E i consiglieri comunali Oddone e Botta in una mozione chiedono che si accerti la trasparenza e l'efficacia degli atti dell'Ente. Silvana Mossane Enrico Scoccati

Persone citate: Enrico Scoccati, Giuseppe Casale, Luigi Dainese, Riccardo Coppo, Silvana Mossane

Luoghi citati: Asti