35

35 IN B PIEMONTE LIGURIA VALLE D'AOSfA Il forte vento ha piegato la croce in vetta al Cervino CERVINIA. Bufere e vento hanno piegato la croce che domina la vetta del Cervino (4478 metri), la seconda cima più alta d'Europa dopo il Monte Bianco (4810 metri). Se n'è accorto il pilota di «Airzermatt» (il soccorso di montagna svizzero) Gerold Biner, che sorvolava la montagna in elicottero. Dalla Svizzera l'allarme è «rimbalzato» in Valle, dove il responsabile del soccorso alpino Giuliano Trucco ha organizzato le operazioni di recupero della croce, in collaborazione con il sindaco di Valtournenche Antonio Carrel e con l'aiuto dell'elicottero della «Eti 2000», pilotato da Ivo Pellissier. Due bulloni su 4 che fissano la croce al piedistallo in cemento sono stati tranciati dalla violenza del vento. Tutto sarà di nuovo a posto per il 2002, per il centenario della croce in cima al Cervino. Vercellese dell'anno è il latinista Bo VERCELLI. E' uno studioso di letteratura classica latina, italiana, greca e straniera; di storia, storia dell'arte e musica il «Vercellese dell'anno '98»: è il professor Giuseppe Bo, 70 anni, laureato giovanissimo in Lettere classiche alla «Statale» di Milano di cui è poi diventato assistente ordinario di storia romana. Andato in pensione dopo 40 anni di insegnamento, ora scrive libri di storia e si occupa di tutela dei beni archeologici. Inventore di Telebiella si candida a sindaco BIELLA. «Mi candido a sindaco: e stavolta non scherzo». Parola di Peppo Sacchi, inventore di Telebiella e padre delle tv private. L'ex regista Rai vuole fare una lista civica per le prossime elezioni: «Ho già il programma: meno lussi, meno tasse e più benessere». L'obiettivo è di «rubare voti a chi li usa male»: cioè alla giunta uscente, che secondo lui non ha lavorato bene: «Invece di fare le rotonde, potevano ridurre l'Ici». Protesta dei risicoltori bloccata la Borsa a Novara NOVARA. E' stata un'altra giornata di protesta quella organizzata ieri dai risicoltori, che chiedono lo stop alle importazioni di prodotto extracomunitario nell'area della Ue. Per la seconda volta in quattro giorni la Borsa risi è stata bloccata (nella foto), così come era avvenuto lunedì, martedì a Vercelb e mercoledì a Milano e Pavia. L'agitazione dei produttori agricoli e degli industriali del settore proseguirà oggi a Mortara per concludersi domani a Pavia. Oggi a Novara ci sarà un vertice di tutte le organizzazioni agricole per fare il punto della situazione. Ieri intanto i consiglieri regionali Ds hanno presentato le 15 firme necessarie per la convocazione straordinaria del Consiglio da dedicare interamente al problema della risicoltura. La convocazione dovrà avvenire entro 15 giorni. Nella guerra del Grana ha vinto il Piemonte TORINO. Il Tar del Lazio ha dato ragione al Piemonte, chiudendo la guerra del Grana che ha contrapposto i produttori piemontesi al Consorzio di tutela del Grana Padano che rifiutava di marchiare le forme di parecchie aziende. I produttori subalpini potranno tornare ad avere la produzione certificata: i requisiti richiesti, ha appurato il Tar, risultano rispettati. Soddisfazione è stata espressa dall'assessore all'Agricoltura Giovanni Bodo. Alluvione in Liguria nasce mappa dei rischi GENOVA. La Liguria è la prima regione italiana che ha una legge che prevede la «mappatura» delle aree a rischio di alluvione. La Regione ha subito dal 1992 un'alluvione all'anno: nell'ottobre scorso, nel Ponente, ci sono stati 180 miliardi di danni e una vittima. Adesso sarà sistemato - con il rifacimento della copertura e la realizzazione di un canale scolmatore - il torrente Bisagno con una spesa di 300 miliardi. Insegnante ucciso in Kenya ieri i funerali a Fossano CUNEO. C'era tutta Fossano, ieri pomeriggio a salutare Claudio Tomatis (nella foto), l'insegnante-esploratore, morto a Nairobi domenica mattina, sotto i colpi di una banda di rapinatori. La salma dell'insegnante, appassionato di viaggi e di musica, «innamorato dell'Africa», è giunta a Malpensa stamane all'alba. Ad attenderla Bruna e Franco Bedino, amici intimi di Claudio, e il fratello Mimmo. Il corteo funebre è giunto in cattedrale alle 13, accolto da padre e madre, Giovanni Tomatis e Rina De Marchi. Undici sacerdoti hanno concelebrato insieme al parroco del Duomo, mons. Biagio Mondino; la funzione è iniziata alle 16. Nei primi banchi, oltre ai parenti, le autorità civili e militari (era presente il presidente della Provincia Quaglia, il sindaco Manfredi, assessori e consigberi comunali). Il corso fiorito con «Miss Italia» SANREMO. Sarà Miss Italia la «testimonial» di Sanremo al tradizionale corso fiorito, in programma domenica 31 gennaio. La «Gloria nazionale» salirà infatti sul carro sanremese (fuori concorso), ispirato al mestiere di floricoltore. E anche gb altri undici carri (Alassio ha rinunciato in extremis) saranno accompagnati da Miss: gli abbinamenti verranno decisi domani. Per «Sanremoinfiore» Ramno proporrà uno special in «Linea Verde». Ferroviere contesta il licenziamento ALESSANDRIA. A febbraio fu beenziato dalle Ferrovie perché ritenuto il principale responsabile del deragliamento - il 28 novembre '97 a Genova Pontedecimo - di un treno merci partito da Alessandria. Il verificatore Roberto Oberti, 42 anni, ora contesta le responsabilità attribuitegli (non aver controllato il funzionamento dei freni dei carri) e si è rivolto al giudice del lavoro perché ordini la revoca del beenziamento. Le celebrazioni affienane cercano spazio europeo ASTI. Una dimensione europea per le celebrazioni di Vittorio Alfieri, in occasione del 250° anniversario della nascita. E' quanto hanno chiesto quaranta europarlamentari italiani e stranieri alla Commissione cultura e al Consiglio europeo. Tra i firmatari, il presidente vicario della commissione cultura di Strasburgo, Monica Baldi e il sindaco Luigi Florio, eurodeputato di Forza Italia. Hanno firmato esponenti di tutte le aree politiche: si va da Azzolini e Boniperti (FI) a Bontempi e Augias (DS), Gerardo Bianco (ppi) e Cristiana Muscardini (An). Cercheremo di organizzare una o più iniziative - spiega Florio - che permettano di comprendere meglio la dimensione europea di Alfieri, oltre alla sua modernità».