Soltanto in cinque hanno partecipato a tutte le sedute del '98

Soltanto in cinque hanno partecipato a tutte le sedute del '98 Soltanto in cinque hanno partecipato a tutte le sedute del '98 Stakanovisti in Consiglio A Stradella invece la «maglia nera» ALESSANDRIA. Un anno - il 1998 - di attività del Consiglio comunale è stato il tema di una conferenza stampa del presidente del Consiglio, Piercarlo Fabbio, presenti alcuni capigruppo e i presidenti delle Circoscrizioni. Un incontro per presentare un rapporto raccolto in una settantina di pagine, una sintesi di quanto fatto. «Per cercare - ha detto Fabbio - di far conoscere all'esterno il lavoro del Consiglio, per tentare un raccordo con la cittadinanza per fare comprendere il procedere sistematico, e a volte un po' noioso, della formazione di una qualsiasi decisione che riguarda le sorti della nostra comunità». Il rapporto, tra l'altro, è in via di pubblicazione sul sito Internet aperto in questi giorni dal Comune. Questo l'indirizzo: www.comune.alessandria.it. Sono state 29 nell'arco del 1998 le sedute del Consiglio, poco più di due al mese come media, e nel rapporto vengono riportate anche le presenze dei singoli consiglieri. Sono in cinque - Mauro Bovone, Gianni Gandini, Sergio Quaglia e Roberto Ravera, tutti di maggioranza, e il presidente Fabbio - ad indossare la maglia rosa, con 29 presenze su 29. La maglia nera, in assoluto, spetta all'onorevole di Forza Italia Franco Stradella, con appena 13 presenze - neppure la metà delle sedute -, ma anche l'altro parlamentare presente in Consiglio, il leghista Oreste Rossi, con 15, e il candidato sindaco del centrosinistra, il cardiologo Mario Ivaldi, con 14, sono da meno. «Comunque - dice Fabbio - si è registrata una forte, costante presenza di consiglieri, con una media dell'86,93 per cento dei presenti in aula». Nel '98 si sono tenute anche 168 sedute delle sette commissioni consiliari, per un totale di 545 ore, e dieci sedute delle due commissioni speciali, per trentun ore. «Nel rapporto - dice il presidente - non ci sono le singole deliberazioni proposte dalla giunta al Consiglio, che approva o respinge, ma è stata puntata l'attenzione sul lavoro che prende forma all'interno del Consiglio stesso e si concretizza in una decisione, perché questo è un aspetto meno conosciuto della vita amministrativa». Sono stati 40 gli ordini del giorno presentati dalle varie parti politiche e approvati molti di quelli presentati dall'opposizione sono stati invece respinti -, 28 le interpellanze discusse, due le mozioni. Tutti gli ordini del giorno approvati vengono riportati nel rapporto. «Sfogliandoli- dice Fabbio - si nota che alcuni restano lettera morta perché non c'è una procedura automatica di trasformazione in atto amministrativo dell'ordine approvato. Si deve far sì che divengano vincolanti per l'amministrazione comunale, questo dovrà essere contemplato nelle modifiche a statuto e regolamento». Franco Marchiaro QUESTA LA CLASSIFICA CONSIGLIERE PRESENZE CONSIGLIERE PRESENZE CONSIGLIERE PRESENZE Maura Bovone 29 Bruno Pascolo 27 Giuseppe Giordano 24 Piercarlo Fabbio 29 Fabrizio Priano 27 Enrico Mazzoni 24 Gianni Gandini 29 Leonardo Strano 27 Gabriella D'Amico 23 Sergio Quaglia 29 Roberto Tartaglino 27 Sergio Finesso 23 Roberto Ravera 29 Pierangelo Taverna 27 Aldo Rovito 23 Paolo Bellotti 28 Giovanni Vignuolo 27 Davide Bellesia 21 Giancarlo Cattaneo 28 Giorgio Bertolo 26 Paolo Berta 21 Gloria Grillo 28 Alessandro Gemme 26 Luigi Brisone 21 Giorgio Melchionni 2B Giovanni l.umiera 26 Patrizia Montobblo 20 Daniele Pinna 28 Marco Melchiorre 26 Oreste Rossi 15 Renzo Sartorio 28 Giampietro Aimone 25 Mario Ivaldi 14 RenaloBenzi 27 Mario Delia Volpe 25 Franco Stradella 13 Giovanni Capriata 27 Gianpaolo Olivieri 25 Frannesra Ralun, Maurizio Grassano 27 Stefano Varvello 25 sindaco 28

Luoghi citati: Alessandria, Stradella