35

35 Un anonimo ha integrato il premio da favola offerto dalla «Click Viaggi». E oggi altre foto Giulia e Mattia, in due a Eurodisney La conclusione più bella dell'«ex aequo» nei racconti LA STAMPA IL CUORE DEI RACCONTI DI NATALE ON siamo stati di parola. Oggi avremmo dovuto concludere la carrellata sulle premiazioni di domenica pomeriggio al teatro Civico; invece dovremo proseguire anche nei prossimi giorni, essendo state davvero tante le targhe che abbiamo consegnato ai vincitori delle tre sezioni del nostro concorso. I ragazzi di cui non è ancora stata pubblicata la foto non temano, verrà il loro turno, domani oppure nei prossimi giorni. Confessiamo che non ci dispiace nemmeno un po' di rimanere in clima «racconti, disegni e foto di Natale». Innanzitutto perchè abbiamo apprezzato moltissimo tutti i lavori. E, con noi, li hanno apprezzati le nostre giurie. Vogliamo ricordarne la composizione. Quella fotografica era presieduta dal fotografo Renato Greppi e completata da giornalisti de La Stampa. Quella di disegno era composta dal presidente dell'istituto di Belle Arti Amedeo Corio (presidente), dai docenti Egidio Archerò e Giusi Baldissone e da altri colleghi del giornale. Infine, il «comitato di lettura», che non è mai cambiato in questi cinque anni di concorso, era ancora formato da Giusi Baldissone, Pier Francesco Gasparetto e Angelo Gilardino. Dobbiamo ringraziare di cuore anche i nostri giurati che pure quest'anno hanno letto con estrema disponibilità i racconti e che si sono pure sobbarcati l'esame delle fotografie e dei disegni. Pure gli elaborati del Natale '98 ci hanno fatto scoprire piccole e grandi cose, tutte particolarmente care. E la premiazione ci ha riservato qualche sorpresa speciale: come la decisione dell'anonimo vercellese di offrire un viaggio ad Eurodisney pure a Giulia Silvestri, prima ex aequo nella sezione «scuole medie», alla pari di Mattia Sacco Botto, ritenuto però meritevole del viaggio a Parigi offerto dalla «Click Viaggi». Adesso andranno entrambi ad Eurodisney. Concludiamo appunto con i loro racconti: «Il Natale di Colin» e «Blanda che fugge» sono particolarmente lunghi, li pubblicheremo nei prossimi giorni, [d. b.] fhl ni ™ ' liniiijÉi Qui a sinistra Gianni Dosio e Piero Ambrosini che si sono esibiti con grande successo A destra, la premiazione della r elementare di Caresana [FOTOSERVIZIO RENATO GREPPI] Carrellata di premiati: qui sopra, Andrea Carando, a fianco in alto a destra Elena Comazio (che ha scritto il racconto in coppia con Stella Brugnetta). Sotto, Patrick Benedetti e qui a fianco Valentina Ottaviani Qui a destra una delle bravissime atlete della sezione artistica e ritmica della Pro Vercelli: l'esibizione delle ragazze di Federica e Maria Paola Zacconi ha suscitato l'ammirazione del pubblico Da sinistra, in alto, in senso orario, le premiazioni di Daniele Catalano, Chiara Bonomi, Anna Botto e Mariapia Cortese. Tutti domenica sul palcoscenico del teatro Civico di Vercelli

Luoghi citati: Caresana, Parigi, Vercelli