Nasce l'Informagiovani per sei centri della Bassa

Nasce l'Informagiovani per sei centri della Bassa E Trino farà da capofila per il nuovo servizio Nasce l'Informagiovani per sei centri della Bassa TRINO. Lo sportello Informagiovani diventa una realtà: il Consiglio comunale ha approvato un protocollo di intesa per istituire la struttura che coinvolgerà diversi centri della Bassa. Il documento sarà sottoposto all'approvazione dei Consigli di Palazzolo, Desana, Fontanetto, Ronsecco e Tricerro. «Il nuovo servizio - spiega il consigliere delegato Cinzia Vanni - deve dare informazioni riguardanti il territorio, principalmente su lavoro e scuola, privilegiando le esigenze dei giovani. La sede trinese è nella Biblioteca Favolino Brunod, ma ogni Comune individuerà una sede dove sistemerà un computer per l'operatore che potrà lavorare per sviluppare sia fattività di ricerca sul territorio che quella di sportello informazioni». A Desana, Fontanetto e Palazzolo la sede sarà nella Biblioteca civica; a Ronsecco in piazza Vittorio Veneto 8 e a Tricerro in piazza Itaha 1. L'attività di ricerca consisterà nel valorizzare le risorse economiche, culturali e del tempo libero, con l'intento di mantenere contatti con realtà più grandi quali i Comuni di Milano, Torino ma anche Vercelh e Novara e le Unioni Industriali delle varie province. I terminali dei Comuni potranno coUegarsi al centro regionale di coordinamento Informagiovani. «Vogliamo andare incontro - commenta Cinzia Vanni - alle reali esigenze dei giovani. Avviato il progetto, ora cercheremo di ottenere finanziamenti dalla Regione e dal Ministero competente». Il primo stanziamento per il prò getto è di circa 55 milioni. 'Trino ospiterà anche la sede ammini strativa di Informagiovani, coordinata dal responsabile del la Biblioteca. E' prevista l'assunzione di un operatore specializzato che si occuperà della parte operativa. [r. co.]

Persone citate: Cinzia Vanni

Luoghi citati: Desana, Milano, Novara, Ronsecco, Torino, Tricerro, Trino