E' una delle richieste urgenti fatte dall'Ascom al sindaco

E' una delle richieste urgenti fatte dall'Ascom al sindaco E' una delle richieste urgenti fatte dall'Ascom al sindaco Rotonde: «Alt ai lavori nella zona ospedale» VERCELLI. Ieri mattina, il presidente dell'Associazione commercianti, Giulio Baltaro, ha inviato questo telegramma urgente al sindaco Bagnasco, all'assessore alle Attività Economiche Odone e all'assessore ai Lavori pubblici Boglietti: «A seguito dell'incontro con gli operatori delle aree commerciali interessate, questa associazione richiede un incontro urgente per valutare le seguenti proposte in ordine ai lavori di attuazione delle rotonde alla francese: sospensione dei lavori nell'area dell'ospedale; drastica riduzione e definizione dei tempi di esecuzione dei lavori; identificazione immediata di un fondo di sostegno e di integrazione del reddito alle aziende gravemente danneggiate». E' un primo passo ufficiale che l'Associazione commercianti fa nei confronti del Comune, sollecitata dalle proteste che piovono, ormai a raffica, da tutta l'area di Porta Torino e verso via Trino. La situazione è esplosiva. Quattro mesi di cantieri rischiano sia di mettere in ginocchio molte attivtà commerciali sia di infliggere una punizione assurda agli abitanti della zona e a tutti coloro che ogni giorno, anche per lavoro, devono entrare e uscire da Vercelli lungo le strade interessate ai lavori. I commercianti si sono già rivolti al nostro giornale e hanno fatto propria la battuta al vetriolo del direttore dell'Ascom Nando Lombardi: «Ormai la vera Ztl è proprio a Porta Torino, quella di piazza Cavour è diventata una Ztn, Zona a traffico nullo». Osserva Baltaro: «Ci attendiamo una convocazione immediata, il sindaco e la giunta devono ovviare ad una situazione pazzesca, che nessun'altra città, vedi Biella, ha messo in piedi in circostanze pur molto simili». [r. v.] In piazza Mazzucchelli è stato completamente tolto il basamento della vecchia fontana: qui sorgerà la maxi rotonda

Persone citate: Giulio Baltaro, Nando Lombardi

Luoghi citati: Biella, Torino, Vercelli