«Che equità c'è in sentenze attese per anni? Anche questo ha pesato su quella donna»

«Che equità c'è in sentenze attese per anni? Anche questo ha pesato su quella donna» IN BREVE PIEMONTE LIGURIA VALLE D'AOSTA Raddoppio Torino-Savona via alla gara d'appalto MONDOVT. E' stata avviata la procedura d'appalto per tre lotti del raddoppio della Torino-Savona, dove in primavera si dovrebbero aprire i cantieri. I tratti interessati sono compresi tra Fossano e Mondovì: 15 chilometri circa ancora da raddoppiare, cioè i lotti 4 (dal km.49,935 al 54,300), 5 (dal km. 54,300 al 59,700) e 6 (dal 59,700 al 64,650). La prima fase della gara d'appalto è consistita nella definizione delle offerte più vantaggiose, che dovranno quindi essere esaminate, anche dal punto di vista dei ribassi praticati dalle imprese. La consegna dei lavori dovrebbe avvenire, terminato l'iter, in primavera. L'ultima fase del raddoppio comporterà per la Società Autostrada Torino-Savona un investimento di circa 160 miliardi. Entro la fine del Duemila tutta la A6 sarà a carreggiata doppia. «In attesa di novità «occupiamo l'Acna» SAVONA. Dopo la notizia che l'Enichem si accinge a chiudere l'Acna, ieri a Cengio la Cgil ha proposto, in assenza di novità nelle prossime ore, di occupare la fabbrica «onde evitare colpi di mano da parte dell'azienda». La Regione Liguria e la Provincia si stanno muovendo per ottenere impegni dal governo e domani vi sarà un incontro con l'Enichem all'Unione Industriali di Savona per cercare di definire la situazione. In pretura la macchina che «rigenera» i capelli BIELLA. Appuntamento in pretura con la macchina che «rigenera» i capelli. Il processo per frode fiscale vede imputato un commerciante di Milano, Antonio Baldan e parte lesa una pettinatrice biellese. La commerciante ha speso 120 milioni per acquistare una macchina che si sarebbe rivelata inutile. Uno strumento garantito da luminari che però, durante una puntata di «Mi manda Lubrano» era stato definito «una sola». Il Festival di Sanremo fa l'esaurito negli hotel SANREMO. Arriva il Festival e gli albergatori tirano un sospiro di sollievo. Come ogni anno dal 22 al 28 febbraio gli hotel a 4 e 5 stelle registreranno il tutto esaurito. Già oggi è impossibile trovare un posto libero per il periodo del Festival (nella foto il teatro Ariston). E chi riesce nell'impresa deve prenotare per tutta la settimana. Sette giorni o nulla. Impossibile pensare ad un week end, ad un fine settimana al mare in occasione del Festival. Nei quattro stelle situati in una posizione centrale, fino a corso Imperatrice, si può trovare ancora qualche posto disponibile soltanto al Des Anglais: In periferia si può tentare, invece, al Nyala. Il Royal, 5 stelle lusso, è «a tappo» - dicono alla reception. Tutte le camere sono state prenotate già da tempo. Discografici, cantanti, produttori, dirigenti. L'annuncio dell'invasione delle canzonette. Ospedale di Gattinara indagati i due manager VERCELLI. Il manager dell'Asl Luigi Bezzan e il direttore sanitario dell'ospedale di Gattinara Franco Sanilo sono indagati per possibili violazioni alle leggi sulla tutela di sicurezza e salute dei lavoratori. L'indagine è legata a un esposto dell'Asmev (l'Associazione medici) che segnalava la presenza di gas anestetizzante nelle urine del personale delle sale operatorie di Gattinara in quantità superiore al limite biologico consentito. Adriana Marchia nuovo assessore alla Cultura ASTI. Avvicendamento all'assessorato alla Cultura del Comune all'indomani delle celebrazioni per la nascita di Vittorio Alfieri. L'assessore Anna Re Moritalcmi, avvocato, si è dimesso per impegni di lavoro e famiglia. Il sindaco Luigi Florio (FI) ha annunciato ieri il sostituto: è Adriana Marchia, insegnante di lettere in pensione, figlia dell'ex sindaco de di Asti, Cesare Marchia. Il passaggio delle consegne ad inizio febbraio. Casinò, il Tar dice sì al ricorso della Finoper AOSTA. Tutto da rifare per la gestione del Casinò di Saint-Vincent (nella foto): il Tar della Valle d'Aosta ha accolto il ricorso della Finoper, società dei Lefebvre di Roma, che chiedeva la sospensione della delibera regionale con la quale si decretava la fine delle trattative. I giudici dovranno poi esaminare la questione del merito e la sentenza sarà pronta fra due mesi. La Regione con la delibera dell'aprile 1998 aveva eliminato la Finoper come possibile gestore delle roulette. Le trattative andavano avanti da oltre sette anni tra ricorsi e controricorsi. Adesso la Regione potrebbe impugnare la «sospensiva» al Consiglio di Stato. La società Finoper potrebbe invece chiedere la riapertura delle trattative. La società dei fratelli Lefebvre insegue la gestione della casa da gioco dal 1991. Parco del Ticino «Mancano i soldi» NOVARA. Il parco del Ticino è senza soldi. A lanciare l'allarme è il presidente Pietro Mocchetto: «Ho scritto ai sindaci degli 11 Comuni da Cerano a Castelletto. Quando eravano in consorzio con le municipalità, le finanze funzionavano. Da sette anni siamo ente della Regione e i problemi di bilancio sono sempre più gravi. Siamo vicini alla resa. A meno che...». A meno che siano stanziate per ogni abitante dei Comuni 2500 lire da destinare al Parco. Regala alla fidanzatine una bustina di eroina GENOVA. Gianfranco, 25 anni, si è iniettato una dose e poi le ha porto una bustina di eroina come regalo speciale per il loro primo mese, Francesca, 15 anni, ha accettato di sniffarla. Ma la prima assunzione le ha provocato un intontimento, notato dagli agenti di pohzia giudiziaria della Polfer, che hanno bloccato i due giovani, entrambi di RapaUo. Lui è stato denunciato per induzione di minore all'assunzione di stupefacenti. Cinque banche in lizza per la Cassa di Tortona TORTONA. Carige, Commercio e Industria, Popolare di Lodi, Banca Lombarda e Comit sono i cinque istituti di credito rimasti in lizza per acquisire la Cassa di Risparmio di Tortona, di cui la Fondazione Crt sta per cedere il pacchetto di maggioranza. Le offerte erano undici. Ora il consigho di amministrazione della Fondazione avrebbe scelto le cinque migliori proposte. Nessuna conferma ufficiale, ancora, il presidente Carlo Boggio Sola (nella foto) sottolinea solo che «a questi istituti, come a tutti gli altri abbiamo chiesto un "piano industriale" ben preciso, sulla base del quale si deciderà l'eventuale cessione della quota azionaria». Il «piano» dovrà dare garanzie soprattutto sul posizionamento che la Crt avrà nel gruppo acquirente, su nuove assunzioni e sulla riqualificazione del personale. )\

Persone citate: Adriana Marchia, Antonio Baldan, Cesare Marchia, Franco Sanilo, Luigi Florio, Pietro Mocchetto, Vittorio Alfieri