Vigili urbani, festa a Pallanza

Vigili urbani, festa a Pallanza Vigili urbani, festa a Pallanza Multe, 10 mila per sosta vietata VERBANIA. Su un totale di 19.492 infrazioni al codice della strada rilevate nel 98 dai vigili urbani, ben 10.106, cioè oltre la metà, riguardano il divieto di sosta. E' questo uno dei dati di maggiore interesse emersi ieri mattina a Villa Giulia nel corso della festa della polizia municipale di Verbania, organizzata in occasione della ricorrenza del patrono San Sebastiano. Presenti numerose autorità, rappresentanze di colleghi provenienti da varie località del Verbano Cusio Ossola e cittadini, sono intervenuti l'assessore alla Viabilità Giovanni De Benedetti ed il comandante della polizia municipale, Giannino Masotti. Proprio quest'ultimo ha reso noti i principali dati relativi all'attività svolta nello scorso anno. Per l'edilizia sono stati effettuati 95 controlli, per il commercio 138 (con 14 violazioni accertate e 5 ordinanze di chiusura); a 70 ammontano invece le violazioni a regolamenti e ordinanze accertate nell'ambito di ecologia e pubblicità. Passando alla circolazione, si sono registrati 171 interventi per incidenti stradali, 73 dei quali con feriti; sono state ritirate 15 patenti di guida e 37 carte di circolazione. Nella graduatoria delle infrazioni, a quelle per divieto di sosta fanno seguito nell'ordine quelle per eccesso di velocità (841), per mancato impiego delle cinture di sicurezza (299), per mancato rispetto della segnaletica (255). L'attività svolta comprende pure servizi di vigilanza e controllo, corsi di aggiornamento e di educazione stradale nelle scuole. [s. r.]

Persone citate: Giannino Masotti, Pallanza Multe, Villa Giulia

Luoghi citati: Verbania