Sabato, con inizio alle ore 21, saranno impegnate al Giobert nel derby che chiude l'ultimo turno di andata

Sabato, con inizio alle ore 21, saranno impegnate al Giobert nel derby che chiude l'ultimo turno di andata Pentathlon, le ambizioni della società astigiana nel '98 Allo Junior crescono i piccoli «superman» ASTI. Lo Junior Pentathlon è una società in continua espansione. Fondata nel 1993 da una costola dell'Asti Nuoto, è una realtà consolidata nel panorama sportivo astigiano e nazionale. Nuoto e pentathlon sono le due attività di cui si occupa lo Junior: «I più piccoli praticano entrambe - dice il dirigente Ezio Terzuolo - a 14 anni decideranno quale ramo scegliere». La società. «Abbiamo cercato di rivitalizzare il vivaio, creando un bel gruppo giovanile - prosegue Terzuolo -, c'è molto entusiasmo e si stanno intravedendo i primi risultati del nostro lavoro. Siamo partiti rinforzando anzitutto la struttura dirigenziale». Il nuovo presidente della società è Fabrizio Bittner, 33 anni, che è succeduto a Ferrante Marengo (attuale assessore allo sport del Comune di Asti), rimasto presidente onorario. Il vice di Bittner è Marco Bazzano. La dirigenza è composta da Terzuolo, Salvatore Fusco, Luigi Giardullo (che è anche il delegato provinciale del pentathlon), Flavio e Stefano Sassone. La segretaria è Sabrina Sili. Nuoto. Sono oltre settanta i ragazzi che fanno attività nello Junior. Quattro le squadre: due Propaganda e due Esordienti. Gli elementi più promettenti sono Tommy Poltrone (che sabato ha vinto la prima prova della «A&B Cup»), Jacopo Franco, Fabio e Cristina Vigna. «La filosofia della società - dice Terzuolo - è quella di far sì che i ragazzi facciano un'attività di base. Vogliamo che si divertano. Privilegiamo da sempre il gruppo rispetto alla ricerca del campione. Il nostro obiettivo principale è formarli come atleti». Gli allenatori sono Bittner, Fabrizio Marello e Katia Boncaldo. Pentathlon. Il campione in casa Junior esiste e si chiama Carlo Balduzzi, 16 anni, più volte vincitore del titolo tricolore. «Lui è il punto di riferimento per i ragazzi che arrivano da noi - spiega Terzuolo -. In prospettiva lo attende la maglia azzurra della Nazionale. E' un talento naturale». Lo allenano Marello per la corsa e il nuoto, Massimo Cavoto nel tiro e Giulia Bianco nella scherma. Triathlon. Il terzo settore dello Junior è il triathlon, che ha il suo esponente di punta in Romeo Grattapaglia «che ha lasciato il pentathlon per dedicarsi a tempo pieno a questa massacrante disciplina (comprende nuoto, ciclismo e corsa) con buoni risultati». Grattapaglia è seguito da Marello. Le manifestazioni. Nel '98 lo Junior ha organizzato il campionato italiano Ragazzi di pentathlon, vinto da Carlo Balduzzi. Per quest'anno sono previste due gare interregionali di pentathlon: «Con tutta probabilità la Federazione ci affiderà l'organizzazione di un altro campionato italiano a novembre - racconta Terzuolo -. A Ro- ma sono rimasti molto soddisfatti di come sono andate le cose lo scorso anno e intende riconfermare Asti come sede per una competizione a livello nazionale». Ma nel '99 la manifestazione che calamiterà l'attenzione di tutti saranno gli Assoluti di nuoto, che si disputeranno ad agosto nella piscina comunale scoperta: «Siamo coivolti anche noi dello Junior conclude il dirigente - si tratta di un evento di portata eccezionale per Asti». Enzo Armando li campione tricolore Carlo Balduzzi, 16 anni, cresciuto nello Junior Asti Due formazioni. Lo Junior è una delle società di punta nell'attività giovanile con un ricco vivaio

Luoghi citati: Asti, Ro