Studenti a concorso per un'etichetta

Studenti a concorso per un'etichetta Studenti a concorso per un'etichetta Anche «Vinum» diventa olimpica ALBA. «Un'etichetta olimpica per Vinum». E' il tema del concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori del Piemonte per la realizzazione di un'etichetta dedicata alla fiera enologica primaverile «Vinum» e alla candidatura torinese per le Olimpiadi invernali. E' stato indetto dall'ente turismo Alba, Bra, Langhe, Roero e dal Comitato «Torino 2006» con il patrocinio de «La Stampa» e della Regione. «Lo spirito del concorso - affermano i promotori - è di avvicinare i giovani al mondo del vino attraverso lo sport, attività che trova nelle Olimpiadi la sua massima espressione. Non dimentichiamo, poi, che vino e neve svolgono un ruolo di rilievo nell'offerta turistica del Piemonte». L'etichetta, che sarà scelta da una giuria presieduta dal designer Giorgetto Giugiaro, sarà applicata alle bottiglie ufficiali di «Vinum 99» e a quelle che saranno distribuite in occasione delle manifestazioni promozionali di «Torino 2006». Gli studenti delle scuole superiori piemontesi potranno partecipare al concorso con tre opere al massimo. La partecipazione è gratuita e l'etichetta (dimensione 8 cm x 10 cm) potrà essere realizzata con qualsiasi tecnica. Le opere dovranno essere inviate in originale all'Ente turismo Alba, Bra, Langhe e Roero, piazza Medford 3 - 12051 Alba TORINctmiam NO 2006 m. r.rrv (Cuneo) entro il 25 febbraio 1999. Dovrà anche essere inviato un certificato di iscrizione all'istituto scolastico. Nell'ambito di «Vinum 99» si terrà la premiazione del vincitore al quale andrà una selezione di bottiglie etichettate «Vinum-Torino 2006». Al primo classificato e agii studenti, che saranno segnalati dalla giuria, saranno anche consegnati libri di cultura enoica e di storia delle Olimpiadi. Le opere migliori saranno esposte nel palazzo delle mostre e dei congressi durante la fiera (per ulteriori informazioni sul concorso tel. 0173362807). La collaborazione tra l'Ente turismo e il Comitato «Torino 2006» rientra in un programma più ampio di iniziative promozionali congiunte che si vogliono realizzare nell'ambito dell'offerta turistica piemontese. «Vinum», che giunge quest'anno alla 23a edizione, presenterà i grandi vini delle Langhe e Roero. La rassegna si aprirà all'Enoteca regionale di Canale il giorno di Pasqua (4 aprile) e sarà inaugurata ufficialmente ad Alba il 24 aprile (teatro Sociale, ore 17). Contemporaneamente si aprirà al palazzo fieristico di piazza Medforfd la rassegna con 500 vini di 200 produttori che rimarrà aperta fino al 2 maggio per il pubblico e un giorno in più per gli operatori. Le manifestazioni proseguiranno sul territorio per tutto il mese. [g. f.] TORINO 2006ctmiam. r.rrv

Persone citate: Giorgetto Giugiaro

Luoghi citati: Alba, Bra, Piemonte, Torino