«Ponte Ferrovia pronto nel 2001»

«Ponte Ferrovia pronto nel 2001» Subito dopo si demolirà l'attuale struttura, che fu fra le cause dell'alluvione «Ponte Ferrovia pronto nel 2001» Le Fs: i lavori cominceranno in primavera ALESSANDRIA. La costruzione del nuovo ponte ferroviario sul Tanaro inizierà in primavera e sarà ultimata nella stessa stagione del 2001. Sei mesi dopo sarà anche concluso l'adeguamento della rete di binari e della stazione di Alessandria al ponte, che sarà più alto e in posizione diversa dall'attuale. La notizia è ufficiale. L'ha comunicata, dopo la recente nota polemica della Circoscrizione Nord, Lucio La Velia, responsabile della zona territoriale Nord Ovest delle Ferrovie, servizio potenziamento e sviluppo. La comunicazione è stata inviata a sindaco, Circoscrizione Nord, prefetto, Magispò e Conferenza regionale dei servizi. «Per appaltare il nuovo ponte - scrive Lucio La Velia - è stata indetta una gara europea a "procedura ristretta" che si è ora conclusa, dopo alcuni rallentamenti di tipo procedurale, con l'aggiudicazione definitiva all'impresa che aveva presentato la migliore offerta». Entro fine gennaio ci sarà la formale consegna all'impresa dei lavori, che potranno iniziare in primavera, con durata prevista in due anni, pertanto sino alla primavera del 2001. «Il conseguente adeguamento della stazione - scrive il responsabile delle Ferrovie - sarà in parte realizzato, per quanto possibile, in contemporanea alla costruzione del ponte, in modo da provvedere, nei sei mesi successivi, al necessario collegamento di tutti gli impianti, con conseguente immediata demolizione del vecchio ponte». L'opera, indicata come causa principale dell'alluvione '94, potrà essere pertanto eliminata soltanto nell'autunno 2001. Il nuovo ponte avrà arcate di 25 metri, il doppio delle attuali, dimezzando quindi il numero di arcate e pilastri che attualmente bloccano alberi e detriti, con un effetto diga. Ma causa l'ancora ridotta ampiezza delle arcate ha dovuto essere alzato di circa un metro per consentire il flusso di 3800 metri cubi/ secondo di acqua durante le piene. Costo previsto: 25 miliardi. «Accogliamo con piacere - dice il commissario della Circoscrizione Nord Gianna Calcagno - la comunicazione, ma non dobbiamo abbassare la guardia». Proseguirà quindi la raccolta di firme - sono già cinquemila - per sollecitare tutti i lavori per la sicurezza della città. Franco Marchiano L'opera costerà circa 25 miliardi Una volta realizzata occorreranno 6 mesi per adeguare i binari 1 VV'* » Il ponte della Ferrovia sarà abbattuto, perché inadeguato in caso di piene: nel '94 le sue arcate furono ostruite dai detriti e ci fu un effetto diga che fu tra le cause dell'alluvione

Persone citate: Gianna Calcagno

Luoghi citati: Alessandria