Si apre a Torino Esposizioni la tradizionale rassegna «Idea Sposa»

Si apre a Torino Esposizioni la tradizionale rassegna «Idea Sposa» Si apre a Torino Esposizioni la tradizionale rassegna «Idea Sposa» Sipario alzato sul matrimonio Stand e sfilate per prepararsi alle nozze Titolo: «Idea Sposa» edizione 1999. Personaggi e interpreti: stilisti famosi, firme sartoriali, fotografi, addetti ai fiori e ai banchetti, agenzie specializzate in luna di miele, futuri sposi desiderosi di vivere insieme. Palcoscenico: gli eleganti padiglioni-salotto di Torino Esposizioni. Date della rappresentazione: dal 21 al 31 gennaio. Regia: l'agenzia Kronos con il patrocinio della Città di Torino. Signore e signori, (o piuttosto futuri spose e sposi) va in scena il matrimonio. Una prova generale lunga undici giorni dove catturare suggerimenti, dettagli, raffinate proposte per arrivare all'altare - debutto e atto unico a un passo dal Duemila perfetti e irrimediabilmente stupendi. Come ogni rappresentazione, le prove sono la parte più lunga e impegnativa. L'abito è senz'altro la scelta che richiede maggior tempo in un percorso che deve assecondare sogni e desideri. Ma non si deve dimenticare che fanno parte della cerimonia nuziale bomboniere, partecipazioni, banchetto nuziale, addobbi floreali, servizi fotografici. Un «puzzle» che una rassegna di tradizione c successo come «Idea Sposa» aiuta a comporre facilmente e senza errori. Le ultime creazioni degli stilisti e le novità delle firme sartoriali di grande tradizione ci saranno tutte. Nel Bel Paese non si bada a spese per convolare a nozze: solo per l'abito della sposa si spendono ogni anno in Italia oltre 1500 miliardi. C'è chi obietterà che aumentano separazioni e divorzi: vero. Ma è altrettanto dimostrato che il matrimonio rimane la formula prediletta di vita a due. La pensa così il 60 per cento degli intervistati secondo un recente rapporto del Cnr. Altra conferma viene poi dalle seconde nozze, in deciso aumento. Quest'ultimo dato apre un nuovo capitolo per quanto riguarda la cerimonia, nuove regole che la rassegna «Idea Sposa» non ha dimenticato di inserire nelle proprie proposte. L'ultima edizione ha toccato la cifra record di 60 mila visitatori. Un dato che parla da solo. Una fiducia conquistata sul campo, edizione dopo edizione. Duecento espositori su 20 mila metri quadrati con la formula «stand + sfilate». Saranno l'evento clou serale: organizzate dalla Fashion Team e presentate dalla frizzante Elia Tarantino, andranno in scena con modelle e indossatori tutti i giorni feriali con inizio alle 20,45, mentre il sabato e la domenica si raddoppierà con inizio alle 17 e alle 20,45. Momento finale: il tradizionale lancio di confetti e bouquets verso il parterre. Anche quest'anno si attendono ospiti celebri del mondo dello spettacolo e dello sport. L'anno scorso - invitati dallo stilista Carlo Pignatelli - sfilarono la showgirl Simona Ventura, (che ha scelto sulla passerella torinese l'abito nuziale per convolare a nozze con il calciatore Stefano Bettarini), le Miss Italia Denny Mendez e Claudia Trieste. La bellezza quest'anno sarà capitanata da Gloria Bellicchi, l'ultima Miss Italia, attesa a Torino il 30 gennaio. Idea Sposa segue il seguente orario: feriali dalle 17 alle 24, sabato e festivi dalle 15 alle 24.

Persone citate: Carlo Pignatelli, Claudia Trieste, Denny Mendez, Elia Tarantino, Gloria Bellicchi, Simona Ventura, Stefano Bettarini

Luoghi citati: Italia, Torino